facebook twitter rss

Fermo conferma il successo,
Porto San Giorgio sorprende:
debutta il Natale ‘da spiaggia’

PORTO SAN GIORGIO – Verrà senz’altro ricordato per essere un Natale a dir poco originale quello messo in scena a Porto San Giorgio dove le luminarie, puntualmente accese venerdì pomeriggio, fanno da sfondo a spiagge innevate, pattini e cabine, ma anche barche della tradizione marinara
sabato 9 dicembre 2017 - Ore 15:36
Print Friendly, PDF & Email

di Sandro Renzi

Bilancio positivo nel Fermano per le tante iniziative che hanno caratterizzato l’8 dicembre. Fermo conferma la sua attrattiva con la Fiera di Natale e la Piazza illuminata di colori, quest’anno a tema Harry Potter. Sul fronte novità occhi invece puntati sul fronte sangiorgese.

Verrà senz’altro ricordato per essere un Natale a dir poco originale quello messo in scena a Porto San Giorgio dove le luminarie, puntualmente accese venerdì pomeriggio, fanno da sfondo a spiagge innevate, pattini e cabine, ma anche barche della tradizione marinara. Questo è il materiale su cui hanno lavorato gli organizzatori puntando proprio sulla vocazione storica e più antica della città: il suo rapporto con il mare. Una scelta per ora premiata.

File davanti alla casa di Babbo Natale, allestita di fronte all’ex cinema Excelsior, ma anche nell’area giochi di piazza Matteotti, regno indiscusso dei più piccoli. “Siamo partiti col piede giusto –commenta l’assessore al commercio, Giampiero Marcattili- vediamo se riusciremo a confermare il trend di ieri, con un centro stracolmo di gente”. Altro obiettivo centrato aver riportato l’attenzione dei sangiorgesi e non solo su viale Don Minzoni che ospita il tradizionale mercatino natalizio. “Il viale è tornato a vivere” ci tiene a ribadire Marcattili. Anche al di là delle polemiche che hanno investito, sui social, l’abbellimento delle casette di legno.

Una scommessa per l’Amministrazione Loira insomma. Aver rotto un po’ con la tradizione cercando nuovi spunti e mantenendo un occhio ai simboli immancabili come l’albero e le varie rappresentazioni d Babbo Natale in giro per le vie del centro. Già, il centro. Ieri a molti non è però sfuggita la presenza, qua e là, di qualche sacchetto di rifiuti conferito erroneamente o per sbadataggine giovedì sera da alcuni cittadini e lasciato fuori dai portoni dei condomini. Sacchetti contenenti plastica ed in qualche caso anche pannolini che dovevano essere invece conferiti ventiquattro ore dopo visto che il giorno dell’Immacolata è festivo e gli operatori della Sgds non lavorano. Ed hanno così fatto bella mostra di sé per tutta la giornata. Tant’è.

Bisognerà attendere invece il 14 dicembre per visitare il grande presepe in fase di allestimento all’interno dei locali dell’ex pescheria. Unico nel suo genere a livello europeo. Già aperta viceversa la mostra Vernice di Natale alla Sala Imperatori, inaugurata dal critico Diego Paride Della Valle e dal suo curatore Daniele Taddei. E poi la mostra dei presepi alla Sala Castellani fino ad arrivare ad uno degli appuntamenti clou, quello con il concerto in piazza Matteotti del gruppo I Pupazzi insieme a Cristina D’Avena il 23 dicembre. C’è tempo infine per dare qualche tocco in più di Natale all’albero di Piazza Torino. “Un po’ scarno” l’hanno definito i residenti del quartiere. “Va bene l’illuminazione ma si potrebbe aggiungere almeno un po’ di fiocchi rossi in più”.

Per quanto riguarda Fermo, i prossimi appuntamenti per domenica 10 dicembre:

Piazza del Popolo, tutta la giornata
“RADUNO HARRY POTTER NEVER ENDS”
Org. Ass. Harry Potter Never Ends

Piazzale Azzolino, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle 19.00
“TORNEO DI QUIDDITCH”
A seguire Premiazioni in Piazza del Popolo
Org. Ass. Italiana Quidditch

Hotel Astoria dalle ore 9.30 alle ore 19.00
30° edizione Mostra di orologi & gioielli d’epoca,
Org. Comitato Organizzativo Mostra Mercato Orologi e Gioielli info@mostraorologi.it

Centro Sociale Santa Petronilla, dalle ore 12.30
“PRANZO A BASE DI STOCCAFISSO”
Org. Centro Sociale Santa Petronilla

Caffè letterario, dalle ore 16.00
“SCUOLA PER ASPIRANTI MAGHETTI”
Lezioni di pozioni, magia e di Incantesimi con le Corde!
Org. Ilmioeiltuo Eventi

Teatro dell’Aquila, ore 17.00
XIII Edizione – Giornata delle Marche
“Le Marche, l’Italia e l’Europa, uniti e solidali nel tempo del cambiamento”
Storia, cultura e identità marchigiana
biglietteria del teatro – Org. Regione Marche

Sede Contrada Campolege, Largo San Giuliano, Ore 17.30
“NATIVITÀ IN CONTRADA”
Presepe artigianale visibile tutti i giorni nei locali della sede
Org. Contrada Campolege

Centro Sociale Villa Vitali, dalle ore 20.30
“CENA E TORNEO DI BURRACO DI BENEFICIENZA”
Org. Centro Sociale Villa Vitali

Ristorante “Rio Ete”, ore 20.30
“CENA DEGLI AUGURI”

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X