facebook twitter rss

Post sisma, Celani e la visita del premier Conte:
“Troverà lo stesso assordante silenzio”

POLITICA - Il vice presidente del Consiglio regionale delle Marche ed esponente di Forza Italia sull'arrivo del presidente del Consiglio: "Ad accoglierlo un cumulo di macerie"

Per Piero Celani, vice presidente del Consiglio regionale delle Marche, quella del premier Giuseppe Conte nelle zone terremotate è “una sorta di tappa d’obbligo”, che in futuro potrebbe anche diventare “una sorta di pellegrinaggio”.

“E così, dopo Renzi e Gentiloni – rimarca l’esponente di Forza Italia – è la volta del professor Conte, neo presidente del Consiglio giallo verde, recarsi nei luoghi del cratere.

L’avvocato degli italiani, come si è definito, verrà sicuramente per portare la solidarietà del Paese. Terzo primo ministro in due anni a testimoniare la vicinanza del Paese a quelle popolazioni che due anni fa videro crollare, con le loro case, tutti i loro sogni in un futuro sereno.

Ma dovrà anche spiegare il perché, nel contratto per il Governo del cambiamento, il problema “terremoto” è stato liquidato, in appena dieci righe generiche.

Ad accogliere il prof. Conte, come negli anni scorsi, un cumulo di macerie. Sì, quelle macerie che ancora stanno lì a ricordarci gli effetti drammatici del sisma di agosto prima e di ottobre poi.

Ma anche a testimoniare quanto sia risultata non veritiera quell’affermazione “Non vi lasceremo soli”.

Le case crollate, le strade, i ponti, le gallerie sono ancora lì a testimoniare il nulla, o quasi, che si è fatto.

Tutto è ancora avvolto da una opprimente cappa di silenzio. Tutto tace. A distanza di tanto tempo, ancora deve essere perfino completata la consegna delle casette e quelle che sono state consegnate hanno evidenziato importanti problemi.

Quell’impegno solenne “non vi lasceremo soli” è rimasto solo una dichiarazione.

Così come le parole solenni pronunciate da alti rappresentanti dello Stato e del Governo e delle forze politiche, tutti col caschetto in testa e a favore di telecamere.

Poi, a riflettori spenti, riposti i caschetti nell’armadio, nel cratere devastato è tornato il silenzio.

Intanto alle macerie si sono aggiunti quintali, tonnellate di burocrazia soffocante.

Le popolazioni interessate dal sisma hanno dovuto imparare a fare i conti con le schede Aedes, schede Fast, ricostruzione pesante e ricostruzione leggera e poi ancora con i decreti dei commissari per la ricostruzione, e con scadenze a dir poco ridicole per la presentazione dei progetti. Eppure ci saremmo aspettati il rumore della ricostruzione e specie di quella delle attività produttive. Senza la ripresa del lavoro, della produzione, dell’economia di questi territori è inutile costruire le casette.

Ad attendere il prof. Conte ci sarà lo stesso assordante silenzio del post sisma e i tanti, vuoti, discorsi di quanti parlarono di ripresa delle attività produttive per evitare lo spopolamento dell’entroterra. Il nuovo governo gialloverde vuole scrivere una pagina di storia.

La verità è che i Comuni del cratere si accontenterebbero anche di una pagina di cronaca.

Una cronaca positiva, che introduca fatti al posto delle chiacchiere e alle passerelle azioni concrete per restituire fiducia nel domani a decine e decine di migliaia di persone che ancora vivono nella precarietà”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti