
Sarà uno degli ultimi Consigli comunali dell’era Terrenzi, quello di stasera a Sant’Elpidio a Mare, e anche se le strade all’interno della maggioranza uscente si sono divise in due fazioni che si sfideranno da avversarie alle prossime amministrative, la tenuta della maggioranza in aula non rischia. Alla vigilia della seduta lo assicurano il capogruppo del Pd Roberto Gallucci e l’ex capogruppo di Partecipazione democratica, Andrea Rossi.
«Se qualcuno si aspetta scherzi inattesi da noi si sbaglia – puntualizza Gallucci – Ci saremo e voteremo il rendiconto di bilancio e la destinazione dell’avanzo di amministrazione. Al di là delle scelte che hanno portato frizioni in maggioranza, l’interesse della collettività viene prima di tutto. Ci sono 237mila euro, più altri 50mila per investimenti, da destinare nell’immediato a manutenzioni e sistemazioni stradali. Faremo la nostra parte com’è sempre stato in questi 5 anni. Forse quelli che ultimamente si appendono le stellette da sceriffo anche per un sampietrino sistemato, dovrebbero ricordarsi che senza i nostri voti le varie delibere non sarebbero mai passate. Penso alle manutenzioni, alle opere pubbliche, ai contributi alle famiglie ed alle attività commerciali in difficoltà, al taglio della terza rata Tari. Stasera approveremo anche nuovi regolamenti sui trasporti e sulla casa di riposo. Senza dimenticare le risorse stanziate per l’emergenza Ucraina, come i corsi d’italiano per le donne arrivate da quando è scoppiata la guerra. La Regione ha promesso le risorse, per ora non ha inviato nulla ma noi portiamo avanti questi progetti con le risorse comunali».
Andrea Rossi, dimissionario da capogruppo di Partecipazione democratica e tra i fondatori della lista Continuità e progresso, che sosterrà Fabiano Alessandrini alle prossime comunali, invita tutti i protagonisti della politica elpidiense alla sobrietà. «In campagna elettorale va concesso anche il beneficio della sparata, però ultimamente vedo un eccesso di annunci, non perdiamo di vista la realtà e i contenuti. Al sindaco Alessio Terrenzi spesso ho detto, in questi anni, di girare un po’ più la città e magari fare qualche annuncio di meno. Se ha fatto bene il Sindaco, e io sono convinto che sia così, c’è anche tanto merito di una squadra che lo ha sostenuto, che non ha mai litigato, che ha fatto sempre muro per difenderlo, in tante occasioni. Oggi non mi piace chi fa credere di aver fatto tutto da solo. Anche nello sport, se finalmente ci sono stati investimenti ed interventi adeguati, non è merito dei singoli, ma perché è stato un obiettivo di tutta la maggioranza in questi 5 anni ed una priorità di tutta la maggioranza sin dall’inizio del mandato. Io rimango convinto della mia scelta di campo per le prossime elezioni. Noi che appoggiamo Alessandrini siamo rimasti dove eravamo. Dall’altra parte si va ad abbracciare il gruppo di Greci, spogliato del sindaco di Forza Italia, dopo 5 anni di battaglie».














