facebook twitter rss

Isole ecologiche, Cippitelli (Asite):
“Dal M5S imprecisioni e omissioni”

isola ecologica

Dopo l’attacco del Movimento 5 Stelle sulle isole ecologiche (leggi l’articolo) arriva la replica del presidente del Consiglio di amministrazione dell’Asite, Roberto Cippitelli: “L’indicazione dell’amministrazione comunale è quella di andare avanti spediti nel processo di “modernizzazione” del comune di Fermo per tendere all’ambizioso obiettivo della raccolta puntuale ma più nell’immediato nel miglioramento del servizio e nell’aumento della percentuale di differenziata che è stata ereditata con numeri non lusinghieri; quello delle isole informatizzate costituisce un importante passo concreto per la risoluzione di questo problema.

In questo modo Fermo potrà andare avanti per cercare di raggiungere traguardi finora solo immaginati: ad oggi abbiamo fatto interventi solo puntuali laddove si ravvisavano criticità (Lido Tre Archi, parte della Castiglionese e via Respighi) ma certamente queste isole informatizzate porteranno a questa città la tanto attesa modernizzazione nel settore: peraltro ognuna di queste isole sarà dotata di videocamera, un occhio importantissimo anche, e non solo, per dissuadere chi non esercita la raccolta nei modi dovuti.

Di concerto con l’amministrazione si è proceduto con una sperimentazione della durata di sei mesi che ha prodotto risultati eccellenti. Inoltre, è stato disposto uno studio di fattibilità economico-tecnica i cui esiti sono stati sottoposti sia al Consiglio di amministrazione, sia all’assemblea dei soci che hanno deliberato l’atto d’indirizzo per poter proseguire con l’investimento.

roberto-cippitelli

Roberto Cippitelli

A quanto di mia conoscenza lo studio di fattibilità è stato messo a disposizione anche delle forze consiliari di minoranza che ne hanno fatto richiesta, compreso il Movimento 5 Stelle, in sede di approvazione del bilancio, durante il Consiglio Comunale.

Al contrario, nell’articolo a firma del Movimento 5 Stelle,  non leggo soluzioni per migliorare la raccolta differenziata, se non una raffazzonata menzione circa il posizionamento di qualche bidone qua e là. La questione è molto più seria e Asite l’ha affrontata con altrettanta serietà.

Per quel che concerne la gara, a dispetto di quanto paventato dai 5 Stelle ben quattro ditte (provenienti anche da Trentino ed Emilia Romagna) hanno potuto effettuare il sopralluogo obbligatorio a norma di legge; così come è logico che, in un appalto che non premia particolarmente il ribasso sull’offerta economica valutando invece maggiormente il servizio migliore per la Città, ogni opportunità di migliorìa è stata inserita nella offerta tecnica.

L’appalto delle isole ecologiche è pienamente rispondente alla legge, si è svolto nel rispetto di essa e con l’obiettivo della massima partecipazione. I tempi dati per i sopralluoghi, che ripeto sono obbligatori e non facoltativi, sono in linea con la normativa vigente al momento della pubblicazione del bando.

Quindi le cifre poste a base d’asta sono aderenti a quel piano di investimento, come anche gli obiettivi di performance del 70% il primo anno e 75% dal secondo anno in poi di raccolta differenziata.

Sulla verifica dei requisiti in merito al soggetto vincitore della competizione, ritengo che sia la Commissione che gli organi della Provincia di Fermo, che hanno gestito l’intera procedura di gara, hanno operato con la massima diligenza valutando la congruità di tale soggetto vincitore ai requisiti previsti dalla norma. Volendo entrare nel merito dell’offerta che prevede un ribasso dello 0,65%, il M5S ha omesso di dire che oltre l’offerta economica ce n’era anche una tecnica che ha avuto un peso rilevante nella valutazione da parte della commissione di gara.

Sul fatto poi che dovremmo seguire l’esempio del comune di Pomezia (Sindaco M5S), anche in tal caso vi è stata aggiudicazione nel settore ambiente di appalti con un ribasso anche minore (0,13%), visto la scelta di preminenza per l’offerta tecnica, rispetto al ribasso economico, indicata nel bando di Pomezia”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti