facebook twitter rss

Mura storiche di via Monteverde, inizia la messa in sicurezza

FERMO - Esecutivo il progetto dell’Amministrazione Comunale
luciani_ingrid

L’Assessore Ingrid Luciani

Il tratto di “mura cittadine” che costeggia via Monteverde (zona sud del centro storico) sarà ristrutturato e messo in sicurezza. L’Amministrazione Comunale ha, infatti, fatto rientrare l’intervento nell’ambito del programma di operazioni di restauro che riguarda contestualmente anche il muro di accesso al giardino dell’ex sede dei Geometri, oggi Facoltà di Ingegneria.
“Da diversi anni infatti la strada pubblica risulta delimitata nel lato sud da una recinzione – ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro – posizionata per segnalare e scongiurare eventuali pericoli per la pubblica e privata incolumità. Con questo intervento vogliamo risolvere un disagio che si sta protraendo da troppo tempo sia per dare maggiore sicurezza sia per il decoro e per il rispetto storico-architettonico della città”.
Il progetto – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – prevede la messa in sicurezza della porzione delle mura storiche, che si sviluppa tra via Monteverde e le attigue proprietà private e si estenderà, con la stessa metodologia d’intervento, anche al muro di accesso al giardino ex geometri esclusivamente nel lato prospiciente la pubblica via”.
Dopo aver avuto il parere della Soprintendenza delle Belle Arti di Ancona, è stato approvato il progetto esecutivo. I lavori, che dureranno circa 90 giorni e partiranno a settembre, verranno affidati a breve con gara.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti