facebook twitter rss

Come cambia il clima
sulla costa sangiorgese,
se ne parla con Massimiliano Fazzini

PORTO SAN GIORGIO - Il consigliere Sonia Capeci: "Si affronta il fenomeno anomalo delle mareggiate di quest'anno e, dati alla mano, si illustra l’andamento della passata stagione estiva e la previsione del semestre freddo"
Print Friendly, PDF & Email
Il sindaco Nicola Loira

Il sindaco Nicola Loira

Si terrà venerdì 14 ottobre, alle 18, nella sala Imperatori, l’incontro aperto al pubblico con l’intervento del professor Massimiliano Fazzini dal titolo “Monitoraggio ed effetti del cambiamento climatico del litorale Fermano-Sangiorgese”. L’appuntamento è promosso dal comune di Porto San Giorgio e dall’associazione culturale Il Circolo di Confusione. I saluti saranno del sindaco Nicola Loira, la presentazione del consigliere comunale Sonia Capeci.

Il consigliere Sonia Capeci

Il consigliere Sonia Capeci

“Con l’intervento di un esperto in materia climatologia applicativa e di pianificazione territoriale si affronta il fenomeno anomalo delle mareggiate che si sono manifestate quest’estate sul nostro litorale e, dati alla mano, si illustra l’andamento della passata stagione estiva e la previsione del semestre freddo – spiega Sonia Capeci – con questa iniziativa l’associazione Il Circolo di Confusione promuove, oltre la conoscenza delle soglie di criticità prefissate per la nostra zona, il monitoraggio meteo-climatico da parte di un Civico osservatorio meteorologico in ricordo di Vittorio Fabbri, personaggio ben conosciuto per il suo rilevamento di dati climatici per la nostra città”.

L'assessore all'ambiente, Umberto Talamonti

L’assessore all’ambiente, Umberto Talamonti

Le conclusioni sono affidate all’assessore all’ambiente Umberto Talamonti.
Massimiliano Fazzini è professore di Rischio climatico e Geologia applicata presso l’Università degli Studi di Ferrara e a Camerino.
Ha anche insegnato nelle Università di Roma Tre e Siena in vari master di primo e secondo livello e per scuole estive. E’ anche specializzato in meteorologia sportiva: è previsore ufficiale a numerose manifestazioni di livello internazionale tra i quali la Coppa del mondo di sci alpino a Cortina, i campionati mondiali di sci nordico Fiemme 2003 e 2013 ed il Giro d’Italia 2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X