facebook twitter rss

Pericoloso avvallamento lungo la via Pompeiana, le auto sbandano (video-segnalazione)

avvallamento-pompeiana-2

 

di Paolo Bartolomei

La Provincia di Fermo ha annunciato nei giorni scorsi lavori per quasi un milione di euro destinati alla viabilità, snocciolando l’elenco delle strade in cui è previsto il rifacimento del sottofondo o anche solo la pavimentazione di asfalto.

Da questo elenco è ancora esclusavia Pompeiana, la più antica strada del Fermano, così chiamata perché duemila anni fa era percorsa dal console Pompeo Magno quando veniva a Fermo, e che oggi è una delle arterie più trafficate.

Oltre alle pessime condizioni generali della  Strada Provinciale n°68, al chilometro 3, nei pressi del civico 392, la via presenta ormai da più di un anno un pericoloso avvallamento profondo quasi trenta centimetri e lungo alcune decine di metri che fa perdere aderenza e assetto ai veicoli . La depressione è nascosta dietro a due curve e quindi presenta anche i caratteri giuridici del “trabocchetto” richiesto dalle numerose sentenze della Corte di Cassazione quando vengono condannate le pubbliche amministrazioni in caso di danni o incidenti.
Non è mai stato neanche posizionato un cartello di pericolo in attesa di lavori. Per evitare lo “scalino” alcuni automobilisti sono costretti ad invadere la corsia opposta, come si nota nel filmato sopra. Se con la ruota destra si becca l’avvallamento, il veicolo sbanda verso l’esterno della carreggiata, cioè verso la scarpata sottostante.

Avvallamenti e pericoli simili erano presenti da anni nelle altre quattro strade provinciali che collegano Fermo al litorale (Castiglionese, Paludi, Capodarchese e la superstrda Fermana), ma un po’ alla volta la Provincia è riuscita a ripararli, pur sempre con tanto ritardo e a volte con rattoppi discutibili, come quelli lungo la superstrada per Porto San Giorgio.

La Pompeiana è stata dimenticata? Ora serve solo un’ultimo sforzo per sistemarla prima che succeda qualche incidente proprio in quel punto, oppure dobbiamo concludere che l’istituzione della Provincia di Fermo, al posto di quella di Ascoli, sia stata inutile?

 

Per inviarci le vostre segnalazioni, anche video: redazione@cronachefermane.it

avvallamento-pompeiana-1
avvallamento-pompeiana-3


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti