facebook twitter rss

Viabilità e sicurezza: incontro amministrazione-residenti di via Valleoscura

Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuto in Comune, negli uffici della Polizia municipale, l’incontro in programna tra l’amministrazione comunale ed i residenti di via Valleoscura. Ha avuto per oggetto le problematiche di viabilità e sicurezza stradale che riguardano la zona collinare.

Presenti, oltre ad un nutrito gruppo di cittadini, l’assessore alla Viabilità Valerio Vesprini ed il comandante della Polizia municipale Giovanni Paris.  I punti affrontati sono l’accesso stradale in via Valleoscura dalla strada Provinciale Fermana e la sicurezza del tratto stesso. I residenti hanno rappresentato i rischi legati all’incrocio con l’arteria principale, facendo presente l’elevato numero di sinistri dovuti al mancato rispetto delle indicazioni semaforiche in corrispondenza con l’incrocio sulla Provinciale Fermana. In via Valleoscura viene inoltre rilevato il sovente superamento del limite di velocità (30 chilometri orari) da parte degli automobilisti che la percorrono, fenomeno in ascesa in considerazione del fatto che la stessa è divenuta un tratto utilizzato dai residenti della zona Pian della Noce diretti a Fermo e per coloro che da Fermo raggiungono Porto San Giorgio.
La proposta condivisa è stata la possibilità di progettare una rotatoria sulla Provinciale che permetta di rallentare il traffico e facilitare l’immissione via Valleoscura. Riguardo la seconda problematica, sono stati chiesti all’Ammistrazione l’installazione di dossi artificiali lungo il tratto, maggiori controlli e, in conclusione, il transito solo per i residenti. “L’Amministazione valuterà con la Provincia (proprietaria del tratto) e l’ Anas (soggetto competente per le opere di manutenzione) la fattibilità di una rotatoria all’incrocio tra le due strade – afferma l’assessore Valerio Vesprini – . In merito alle altre richieste, a breve effettueremo un sopralluogo per valutare il posizionamento di dissuasori e la fattibilità di rendere via Vallooscura ad uso dei residenti, tenendo in considerazione le necessità delle attività ricettive e religiose presenti in quella zona. Nel frattempo sono in corso lavori di asfaltatura. Erano stati richiesti in passato dai cittadini, andranno a migliorare la sicurezza stradale”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti