facebook twitter rss

Vasì, l’arte della scarpa e le future generazione, prosegue il viaggio della Rai nella bottega di Doriano Marcucci
(VIDEO INTERVISTA)

mercoledì 22 febbraio 2017 - Ore 21:04
Print Friendly, PDF & Email

 

di Loredano Zengarini

Seconda giornata trascorsa con la troupe di “Top tutto quanto fa tendenza”, il magazine di Rai 1 sulla moda e le eccellenze, per il calzolaio Doriano Marcucci. Dopo la giornata di ieri che ha visto Doriano interagire con Angelo Mellone, oggi l’ artista veregrense si è raccontato a Francesca Lancini conosciuta anche per essere co-conduttrice con Telese di Bianco e Nero-Cronache Italiane suLa 7. Registrazioni che andranno in onda la settimana prossima in seconda serata su Rai 1 subito dopo lo show “Ballando con le Stelle” .

Un’intervista nella quale è emerso tutto l’ animo di Doriano a partire dai suoi ricordi del maestro Basilio Testella, detto Vasì, delle sue creazioni e della passione per la musica, il tutto nella sua bottega- laboratorio, dove come lui stesso ha detto: ” Lavora, suona, pensa, piange e ride”.  Doriano crea musica ed ovviamente le sue scarpe completamente fatte a mano. Nel laboratorio sono presenti anche macchinari di ogni epoca sempre dedicati alla calzatura, in una esposizione che la rende una sorta di bottega-museo, dove non mancano appesi alla parete anche vecchi fiati, ma anche strumenti musicali pronti ad essere suonati che Doriano suona anche durante il lavoro durante le pause. Passioni che si fondono con lo stile dell’ artista che, oltre a raccontarsi, fa sfoggio della sua passione per la musica di fronte all’obiettivo di Andrea Rovetta film-maker con una bacheca piena di premi per i suoi corti, ma anche regista della serie “La Nuova squadra-Spaccanapoli” e che collabora con il magazine tv.

Il tutto sotto la supervisione del  duo di RadioPromozioni Amleto Paolo Veste e Andrea Di Buono. Alla fine sentiamo anche la giornalista, scrittrice, conduttrice Francesca Lancini che racconta: “Un onore essere qui per me, essere testimone di alcune realtà che vanno fatte conoscere, Doriano è un’artista, l’arte e l’ artigianalità sono la stessa cosa, che si faccia una quadro o una scarpa poco cambia. Quello che è importante è la passione che le persone come Doriano mettono nella loro Arte e la capacità di trasmetterla raccontandola a noi e poi nel suo intento di passarla alle generazioni future”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X