facebook twitter rss

Cacio Amico con il latte
delle stalle terremotate,
vendute 5 tonnellate in 7 mesi

SISMA - Per la Coldiretti una straordinaria ondata di solidarietà che ha permesso alle aziende colpite di trovare uno sbocco di mercato e valorizzare il proprio latte
venerdì 24 marzo 2017 - Ore 14:21
Print Friendly, PDF & Email

A sette mesi dal sisma i marchigiani hanno acquistato 5 tonnellate di Cacio Amico, il formaggio fatto con il latte delle stalle terremotate, con una straordinaria ondata di solidarietà da parte della gente comune che ha permesso alle aziende colpite di trovare uno sbocco di mercato e valorizzare il proprio latte.

Ad affermarlo è un’analisi della Coldiretti regionale che assieme al caseificio Martarelli di Camerata Picena ha dato vita all’iniziativa che ha portato le forme in tutti i mercati di Campagna Amica, dalle Marche alla Capitale fino alle altre regioni d’Italia. Ma nei farmers market della Coldiretti hanno trovato spazio anche salumi, olio, vino e altre tipicità delle aree terremotate, per contrastare il calo delle vendite a livello locale seguito al sisma e all’abbandono forzato della popolazione.

Un fenomeno, sottolinea la Coldiretti, che ha colpito maggiormente i formaggi, dal pecorino alle caciotte, anche in ragione del fatto che nelle zone colpite dal sisma è radicata l’attività di allevamento. In difficoltà anche il settore dei salumi, a partire da quelli pregiati a Denominazione di origine, dove al blocco delle vendite si è accompagnato quello della produzione a causa dell’inagibilità dei laboratori che si trovano nelle zone del cratere. Ma l’assenza di acquirenti sta interessando un po’ tutte le produzioni, dal vino all’olio. Da qui l’importanza delle iniziative solidali con una vera corsa all’acquisto dei prodotti terremotati che ha coinvolto quasi 1 italiano su 4 (24%).


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X