facebook twitter rss

Come aprire le porte dei mercati esteri alle nostre imprese: Loriblu ospita un seminario di Confindustria

PORTO SANT'ELPIDIO - Appuntamento mercoledì 29 marzo a partire dalle ore 15, anche con la presentazione dei risultati della ricerca European SME Exporting Insights 2017
martedì 28 marzo 2017 - Ore 12:18
Print Friendly, PDF & Email

Sarà l’azienda Loriblu di Porto Sant’Elpidio ad ospitare il seminario di internazionalizzazione dal titolo “L’arte di competere sui mercati globali”, organizzato da Confindustria Marche in collaborazione con UPS. L’appuntamento è per mercoledì 29 marzo, a partire dalle ore 15. La partecipazione è gratuita e la registrazione dovrà essere effettuata online.

“Cogliere le opportunità di crescita nei mercati esteri – si legge nella nota inviata da Confindustria – rappresenta una efficace strategia per uscire dalla crisi e una delle leve per mantenere e migliorare la competitività delle imprese. L’Italia è il secondo paese manifatturiero in Europa dopo la Germania, ma sono ancora molte le piccole e medie imprese che non esportano anche se avrebbero le carte in regola per varcare i confini nazionali. Obiettivo del seminario è quello di stimolare le piccole aziende non esportatrici ad affacciarsi sui mercati esteri offrendo loro utili indicazioni sulle possibili strategie per vincere le sfide dell’internazionalizzazione. In particolare verrà affrontato il tema della logistica, un fattore di particolare importanza per poter competere all’estero al fine di far pervenire i prodotti ai clienti nei tempi stabiliti e in ottime condizioni. Verranno presentatati i risultati della ricerca European SME Exporting Insights 2017 (un focus su 8 paesi europei: Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Regno Unito) e la seconda edizione del Premio Export2Succeed, dedicato alle Pmi che hanno superato la crisi passando dall’innovazione di prodotto, dei processi e delle strategie aziendali e alle aziende che hanno intenzione di iniziare ad esportare per cogliere l’opportunità dell’internazionalizzazione”.

Questo il programma:

ore 15.00: Registrazione dei partecipanti

ore 15.15: Saluti di Fabrizio Luciani (presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Fermo)

Introduce e coordina Luigi Paparoni (direttore Piccola Industria Confindustria)

Presentazione della ricerca European SME Exporting Insights con Marco Carenini (direttore Operations UPS Italia)

“Le PMI italiane nel mondo: modelli di sviluppo, innovazione e competenze” con Cristiano Ghiringhelli (assistant professor in Organizational Theory – Università degli Studi di Milano Bicocca)

Intervengono Annarita Pilotti (presidente Assocalzaturifici), Sandro Bertini (titolare Plados S.p.A. – Vincitore Premio Export2Succeed “Miglior PMI Esportatrice 2016”), Luca Gambini (Export Manager Gambini Meccanica Srl), Silvia Merlini (titolare Gem Elettronica Srl)

ore 17.30: Dibattito e conclusioni di Diego Mingarelli (Presidente Piccola Industria Confindustria Marche)


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X