facebook twitter rss

Cancellare i voucher? Per la CNA un grave errore, subito un nuovo strumento per le imprese

LAVORO – I dubbi e le richieste del presidente della CNA Territoriale di Fermo Paolo Silenzi

Paolo Silenzi

Da qualche giorno si è chiusa definitivamente l’esperienza dei voucher: “La loro abolizione, qualunque ne sia la giustificazione, cancella uno strumento che è servito, e ancora sarebbe servito – sostiene il presidente della CNA Territoriale di Fermo Paolo Silenzi – a far emergere il lavoro nero e mettere le imprese nelle condizioni di rispondere, in piena legalità e rapidamente, alle esigenze di lavoro intermittente e straordinario, della durata perfino di una sola ora”.

Il rapporto, infatti, veniva acceso e diventava pienamente operativo senza scaricare sulle imprese la mole di adempimenti equivalente a un’assunzione ordinaria.

“Sin da subito la CNA si è dichiarata totalmente contraria all’abolizione dei voucher – prosegue Silenzi – soprattutto in un quadro regolamentare che non consente alle imprese di far fronte ai picchi di attività, operando con facilità e assicurando ai lavoratori le garanzie contrattuali e previdenziali. Si tratta di una decisione che alimenta il sommerso e danneggia imprenditori e lavoratori”.

Rimane ora il problema della risposta semplice, veloce, sicura e legale ai picchi di domanda, aggiunge Silenzi: “Le imprese non dispongono di uno strumento davvero sostitutivo ai voucher, per costi economici e burocratici, il Governo aveva promesso pubblicamente di sostituire i voucher con uno strumento equivalente, sentite le parti sociali. Di questo impegno ad oggi non c’è traccia, ma CNA chiede che sia onorato in tempi ragionevoli”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti