facebook twitter rss

Controlli ambientali del Circomare:
sequestrato un autolavaggio

FERMANO - I militari della Guardia costiera, guidati dal comandante Strusi, hanno denunciato, a piede libero, il titolare per violazione delle norme in materia ambientale e, nello specifico, per aver aperto uno scarico di acque reflue industriali senza alcuna autorizzazione


“Lo scarico di un autolavaggio del Fermano, tra i più grandi della provincia, è stato sottoposto a sequestro da parte dei militari della Guardia Costiera di Porto San Giorgio. Dalle indagini – fanno sapere dal Circomare di Porto San Girogio – è emerso che il percorso dei reflui dell’attività terminava direttamente in uno canale di scolo per poi confluire verso il mare, costituendo quindi grave rischio di contaminazione sia del terreno, lungo tutto il percorso, che delle acque del litorale. Dopo una lunga attività, effettuata con l’ausilio dell’Arpam di Fermo, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio hanno quindi posto i sigilli all’autolavaggio e denunciato, a piede libero, il titolare per violazione delle norme in materia ambientale e, nello specifico, per aver aperto uno scarico di acque reflue industriali senza alcuna autorizzazione.

L’attività in questione si aggiunge alle verifiche ambientali messe in essere anche in ambito portuale che nel mese scorso hanno portato i militari della Guardia Costiera ad accertare lo smaltimento irregolare di rifiuti da parte di una unità commerciale che per un limitato periodo di tempo aveva stazionato in porto. In quest’ultimo caso al comandante dell’unità ed all’armatore è stata erogata una sanzione di 6.000 euro. Le attività si inquadrano in una serie di controlli di censimento di scarichi costieri disposta dal Comando regionale della Guardia Costiera di Ancona e coordinata della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto. L’attività di polizia ambientale compiuta dalla Guardia Costiera è esercitata in virtù della propria dipendenza funzionale dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed in ambito locale solo per l’anno in corso ha portato all’erogazione di 11.500 euro di sanzioni e la denuncia di 3 soggetti”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti