facebook twitter rss

La speranza post-sisma: riapre il Centro Visita del Parco Nazionale dei Monti Sibillini di Montefortino

MONTEFORTINO - Ad un anno dal terremoto, quasi la metà di queste strutture è ancora inagibile ed è per questo che la riapertura del Centro Visite di Montefortino è una notizia estremamente positiva: è l’ennesimo passo verso la riconquista della normalità
Print Friendly, PDF & Email

 

Ad un anno dal terremoto, un altro piccolo passo verso la normalità: riapre il centro visita del Parco Nazionale dei Monti Sibillini di Montefortino. “I terremoti dello scorso anno – spiegano i responsabili –  hanno ferito profondamente le nostre montagne, ma nonostante i crolli e gli innumerevoli disagi, la volontà di ripartire è forte. Lo dimostrano i piccoli passi che ogni giorno avvicinano questi luoghi alla normalità, non soltanto per chi in queste montagne ci abita, ma anche per chi, turista, vuole goderne soltanto per qualche giorno”.
Nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini assistenza e informazioni ai turisti venivano garantiti dai numerosi Centri Visita distribuiti sul territorio, dei punti informativi e di documentazione strutturati per offrire ai visitatori un’esperienza conoscitiva più ampia del Parco.
Oggi, ad un anno dal terremoto, quasi la metà di queste strutture è ancora inagibile ed è per questo che la riapertura del Centro Visita di Montefortino è una notizia estremamente positiva: è l’ennesimo passo verso la riconquista della normalità, il segnale che c’è la volontà di ripartire e di tornare ad essere territori accoglienti e ricchi di servizi.

Il Centro ha riaperto il 12 agosto, nei locali dell’ex farmacia Comunale, di fronte alla precedente sede di Palazzo Leopardi (inagibile dal 24 agosto scorso) ed è pronto a garantire ai turisti assistenza e informazioni indispensabili per godere al meglio delle nostre montagne. Verranno attivati inoltre laboratori per bambini, per avvicinarli alla natura e alla cultura del territorio.

Il centro Visita di Montefortino, presso i locali dell’ex farmacia, ad agosto sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 A settembre l’orario sarà dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 dal mercoledì alla domenica (lunedì e martedì chiuso) Da ottobre le aperture saranno tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X