facebook twitter rss

Pasquetta fantastica per
la Bocciofila Montegranaro

BOCCE SPORTIVE – Successo d'Elite a Tolentino per il portacolori veregrense Domenico Dari in gara con gran parte dei migliori giocatori italiani di raffa nel giorno dell’inaugurazione della restaurata bocciofila locale dopo il sisma del 2016

TOLENTINO (MC) – Una giornata fantastica per i colori del fermano in una gara di bocce strepitosa, vale a dire il Trofeo dell’Angelo, disputatasi nel giorno di Pasquetta. Quasi tutti i migliori specialisti della raffa italiana si sono sfidati sulle rinnovate corsie della Bocciofila Tolentino in una giornata di festa per la società del presidente Claudio Pascucci e per tutta la città.

La gara ha infatti visto tornare all’attività un impianto che era rimasto chiuso dal novembre scorso dopo il rinvio dei lavori di ristrutturazione, già programmati, a causa del sisma del 2016. Grazie allo sforzo del Comune di Tolentino e della bocciofila, l’impianto è stato recuperato e rinnovato nella struttura e nelle quattro corsie di gioco proprio in tempo per questa gara del circuito Elite, alla quale hanno partecipato le migliori firme nazionali. Dopo il taglio del nastro per l’inaugurazione del rinnovato bocciodromo ad opera della vice sindaco di Tolentino Silvia Luconi, si è iniziato a giocare di fronte ad un pubblico record.

Alla fine il trofeo è rimasto nelle Marche, ed in particolare nel fermano, grazie alla vittoria del rappresentante della società Bocciofila Montegranaro: Domenico Dari, che ha trovato la classica giornata di grazia nella quale è riuscito ad avere la meglio su avversari sulla carta più quotati.

Domenico Dari

Dari è riuscito a giocare a livelli strepitosi per tutto il torneo e poi, nella finale, pur avendo commesso qualche errore di troppo nella bocciata, non ha pagato dazio riuscendo ugualmente a vincere.

Il suo capolavoro è stato quello di aver battuto nei quarti di finale il favorito Alfonso Nanni della Boville Marino, attuale numero 3 delle classifiche nazionali. Il boccista di Montegranaro ha dominato il match vincendolo con un eloquente 12-2 e in semifinale ha regolato l’abbordabile abruzzese Antonio Merlonetti (Pinetese) per 12-6.

Nel frattempo nell’altra semifinale veniva eliminato il campione italiano in carica, il recanatese Mirko Savoretti battuto per 12-10 al termine di una vera e propria maratona giocata ad altissimi livelli.

Si è arrivati così alla finale in cui Dari doveva vedersela con Andrea Cappellacci, fanese d’origine, ma tesserato con il Gs Rinascita di Modena, attualmente all’ottavo posto della classifica nazionale.

La finale Dari-Cappellacci assumeva il profilo di un match mozzafiato, con continua alternanza nel punteggio. Il livello tecnico rimaneva altissimo fino alle ultime fasi in cui, invece, la tensione cominciava a farla da padrone. Dari sbagliava molte bocciate mentre Cappellacci calava nella precisione nell’accosto. Il portacolori veregrense, dopo due errori che sembravano essere fatali, era però bravo ad azzeccare l’ultima bocciata che gli dava i tre punti decisivi che lo portavano dal 9-10 al 12-10 per la gioia dei suoi tifosi.

Tiziano Vesprini


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti