facebook twitter rss

Festa a sorpresa per Andrea Del Gatto,
bomber del passato
e tecnico nel presente
celebrato in campo per i 50 anni

CALCIO - Incontro amichevole denso di vecchie glorie ed attuali amicizie del festeggiato, tra cui pedine ex Serie A, quello organizzato dalla signora Sonia Di Ruscio, moglie del neo cinquantenne a vantare, nel 1988, addirittura due presenze ed una rete con la Nazionale Azzurra Dilettanti

Del Gatto sul campo di gioco della gara di compleanno immortalato in un passaggio filtrante

FERMO – Cinquant’anni e non sentirli. Batte ancora forte il cuore felino di Andrea Del Gatto, indole indomita classe 1968, festeggiato ieri da parenti ed amici all’interno del Firmun Village.

Attaccante nei decenni scorsi in quota al Porto Sant’Elpidio, Bibbienese, Sangiorgese, Tolentino (compagini allora militanti nell’attuale omologa di Serie D) per poi iscrivere nel proprio curriculum addirittura otto anni alla Monturanese tra Eccellenza e Serie D, e le avventure con Campiglione ed Elpidiense in Promozione.

Incancellabili, inoltre, le due presenze nientemeno che con la Nazionale Dilettanti nel 1988, un’esperienza indelebile incastonata nei ricordi del calcio fermano articolata in due apparizioni e condita da una rete azzurra.

Tutto ciò ha generato intorno a Del Gatto una sconfinata lista  di compagni di squadra ed onorevoli avversari ieri, amici e validi tecnici oggi, colleghi del neo cinquantenne a collezionare, nella nuova veste di trainer, annate sportive in sella a panchine over dilettantistiche e giovanili, con la recente archiviazione della vittoria del campionato di Eccellenza al Montegiorgio, come vice dell’ex difensore prof Massimo Paci (leggi il nostro articolo).

Tutti elementi non sfuggiti, chiaramente, a Sonia Di Ruscio, moglie del protagonista di giornata e “regista” del pomeriggio di ieri, sfociato in una festa, predisposta sin dalle scorse settimane e perfettamente riuscita grazie alla pronta collaborazione degli invitati. Importante, ai fini organizzativi, anche l’ausilio delle figlie Sara e Francesca. 

Alle 16.00 circa, con una scusa di cirscostanza, la Di Ruscio riusciva a trascinare così il consorte all’interno del corridoio sotterraneo degli spogliatoi dell’impianto fermano dove, ai lati dello stesso e pronto ad applaudirlo in rigorosa muta da gioco, c’erano due ali di calciatori ed amici.

Visibilmente commosso, Del Gatto (anzi, considerata la circostanza calcistica è il caso di dire “preso in contropiede“) dopo un pronto ringraziamento è passato subito all’azione giocando la partita amichevole con ambo le squadre, scendendo cioè in campo con le stesse un tempo per parte. Davvero succulenta di personaggi dal denso passato sportivo la lista degli elementi inseriti nella distinta di gioco, con più di un ex Serie A a dibattere sul fondo sintetico di via Respighi.

Da una parte Simone Santarelli, Matteo Montanari, Gianluca Di Leonardo, Massimo Cacciatori, Andrea Cipolletti, Stefano Marcotulli, Tonino Gaspari, Massimo Mengoni (nonché assistente fotografo), Salvatore Carmeni, Fabio, Roberto, Michele, Niccolò e Sandro Di Ruscio allenati da Guglielmo De Feis. 

Dall’altra Francesco Ripa, Giuseppe Rotili, Guerrino Cannoni, Massimo Di Tommaso, Renzo Recchioni, Roberto Ripa, Silvano Salomoni, Mirko Cudini, Angelo Castronaro, Alessandro Paccapelo, Massimo Rutinelli, Massimo Forti, Simone Bianchini, Andrea Montanini e Tommaso Paccapelo allenati dal duo Roberto Luciani – Patrizio Fiorentini. Arbitro dell’incontro Simone Montanini. 

Dopo la doccia, ecco inoltre pronto un buffet impreziosito da un video celebrativo: dai primi passi della vita, civica e sportiva, ai tempi correnti. Sono stati così ripercorsi i migliori momenti vissuti dall’attaccante grazie alla minuziosa ricerca tra gli archivi televisivi locali (e non solo) dei campionati passati. Un ulteriore momento ricco di emozioni in cui, per la seconda volta pomeridiana, la ferrea mole del grintoso quanto freddo elemento offensivo ha lasciato il posto alla sincera sensibilità del marito, del padre, dell’ex compagno ma sopratutto dell’amico, circondato dall’affetto dei tanti presenti pronti a spendersi per il glorioso numero 7 dei bei tempi andati, omaggiato dagli stessi con un tecnologico giradischi.

Paolo Gaudenzi

 

Fotogallery

Le due ali di calciatori-amici pronte a svelarsi nel corridoio degli spogliatoi

Emozionato, felice e sorpreso Del Gatto si prepara per la sfida amichevole

Le squadre allestite da Sonia Di Ruscio

A chiusura dell’intensa giornata, l’immancabile torta di compleanno, rigorosamente in tema con l’ambiente calcistico

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti