facebook twitter rss

Dal mondo dell’infanzia alla Settimana della Cultura: nuovi appuntamenti nel centro storico

MONTEGRANARO - Archiviato il festival Tutti Fuori, la città si appresta ad immergersi in un cartellone di appuntamenti che avrà come filo conduttore i 70 anni della Costituzione italiana

Con un bilancio estremamente positivo, si è chiuso Tutti Fuori, il festival dedicato all’infanzia che ha visto la partecipazione di centinaia di bambini e genitori, impegnati a seguire laboratori ed incontri organizzati dall’associazione Indaco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

“Voglio ringraziare le ragazze di Indaco – commenta Beverati – per l’impegno profuso e l’alta qualità delle proposte. Per due giorni Montegranaro si è contraddistinta con importanti momenti ludici e di riflessione sulle nuove generazioni e sul loro rapporto con il mondo degli adulti”.

E dopo un weekend all’insegna dei più piccoli, la città si appresta a vivere una serie di momenti di altrettanta valenza, inseriti nella nuova programmazione della Settimana della Cultura.

“Abbiamo convintamente riconfermato un format che stiamo portando avanti sin dal nostro insediamento – spiega Beverati -. La manifestazione, incentrata sui 70 anni della Costituzione italiana, prenderà il via sabato 26 maggio con l’omaggio ai 12 principi fondamentali della Carta costituzionale a cura della Piccola Orchestra Philofarte, alle ore 18 in Corso Matteotti. Il giorno dopo, con inizio alle ore 18.30 nell’Oratorio San Giovanni Battista, si terrà l’iniziativa ‘Racconto sulla Costituzione: dialogo con i giovani’ a cura della sezione locale dell’Archeoclub d’Italia. Di grandissima importanza l’appuntamento di sabato 2 giugno al Teatro La Perla, con la consegna ai 18enni di una copia della Costituzione. La serata, che avrà inizio alle ore 21.30 e vedrà anche la partecipazione di Piero Massimo Macchini, si concluderà lungo Viale Gramsci con il concerto dei Colorblade. Domenica 3 giugno spazio ad un concerto di musica classica curato dall’associazione Amici della Musica, a partire dalle ore 17.30 nella Chiesa di San Serafino. Venerdì 8 giugno, invece, toccherà a Serena Pochi che alle ore 21.30 nella Biblioteca comunale presenterà il suo libro “Al di là di noi”. Triplice appuntamento domenica 10 giugno: alle ore 17 nell’Oratorio San Giovanni Battista a cura di Arkeo ci sarà la presentazione del progetto di riposizione del Crocifisso delle Anime Sante, con interventi del restauratore Marco Salusti e del responsabile Luca Craia; alle ore 18.15 nella cappellina del cimitero comunale si terrà la cerimonia di riposizione dello stesso crocifisso, con accompagnamenti da parte del coro Crypta Canonicorum; infine, alle ore 21 sempre all’Oratorio San Giovanni Battista, la Settimana della Cultura verrà chiusa dallo spettacolo ‘Insieme con allegria’ a cura del GTM. A nome della Giunta, voglio ringraziare tutti quelli che hanno collaborato alla stesura di un programma veramente ricco e variegato, che non mancherà di calamitare attenzione da parte dei cittadini e di persone provenienti da paesi limitrofi”.

Durante tutta la manifestazione verranno consegnati i libri ai commercianti aderenti al progetto “Ti dono una storia”, volto alla promozione della lettura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti