facebook twitter rss

“L’esperienza dei media” davanti
a un caffè con Federico Tarquini

PORTO SAN GIORGIO Ultimo appuntamento con la rassegna di presentazione di libri al caffè Moretto

Grande partecipazione per la rassegna di presentazione di libri che ha visto la partecipazione di molti appassionati per dei pomeriggi dedicati alla lettura organizzata da Caffè Moretto. “La rassegna – fanno sapere gli organizzatori – si appresta a concludere il suo programma con l’ultima presentazione domani alle ore 17,30 con l’autore Federico Tarquini che presenterà il libro dal titolo ‘L’esperienza dei Media” di Maggioli Editore.
Un Caffè con l’Autore è la rassegna promossa da Caffè Moretto con il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio, Assessorato alla Cultura e l’adesione al progetto ‘IlMaggioDeiLibri’ progetto promosso dal MiBACT”. “L’uso dei dispositivi mediali determina una falsificazione del nostro vissuto o ne rappresenta il potenziamento – afferma l’autore prof Tarquini nel suo libro dedicato al tema della comunicazione e dei media – Questo interrogativo viene riproposto ogni volta che un nuovo mezzo di comunicazione si afferma nel quotidiano delle persone, dimostrando come sia (quasi) impossibile pensare oggi il concetto di esperienza senza interrogarsi sul senso dei media”.
Filo conduttore di questa rassegna è quella di valorizzare gli autori e per questo motivo gli organizzatori ringraziano l’autore, Federico Tarquini, che insegna Culture Digitali e Social Media presso l’Università della Tuscia di Viterbo. È stato ricercatore presso l’École nationale supérieure des télécommunications di Parigie attualmente svolge attività di ricerca per l’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli. Si occupa di mediologia e di sociologia dell’immaginario. Su questi argomenti ha pubblicato articoli scientifici per riviste italiane ed estere. Cura la rubrica ‘Un’estate di serie TV’ per l’edizione online del Foglio.
L’idea è quella di discutere in maniera informale davanti ad un caffè parlando delle prospettive sulla comunicazione, sotto il profilo della critica e quella mediologica. L’esperienza dei media si addentra in alcune delle più rilevanti questioni sociologiche del nostro tempo: la vita metropolitana, le forme espressive, la riproducibilità tecnica, la percezione sensoriale, l’industrializzazione della cultura, la sparizione della realtà, la diffusione degli schermi, la logica delle reti, le pratiche dei pubblici connessi, le relazioni nei social network, la profusione di immagini digitali. L’insieme di questi temi, analizzati attraverso una rilettura originale dei classici della comunicazione, compone un “discorso” comprensivo su alcune delle possibili variabili del rapporto tra mezzi di comunicazione ed esperienza. Appuntamento dunque al bar Caffè Moretto di via Foscolo domani, con un evento a ingresso libero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti