fbpx
facebook twitter rss

Giovane nel burrone,
dopo il padrone
recuperato anche il cane

MONTEGALLO - Alle otto di ieri sera è stato riportato in salvo anche il cane del giovane finito in un burrone sul Vettore
Print Friendly, PDF & Email

Prima il padrone e poi il “migliore amico dell’uomo”. Si è conclusa nel migliore dei modi l’operazione di salvataggio di un giovane che ieri pomeriggio era finito in un dirupo in una zona franosa del Vettore (leggi l’articolo). Il ragazzo, in vacanza nella nostra regione Marche, era partito da Foce di Montemonaco ed aveva percorso una serie di sentieri fino ad arrivare sulla cresta sommitale che collega il Monte Torrone al Monte Vettore.

Da qui la decisione di scendere lungo il sentiero 131 che proseguendo arriva alla chiesa di santa Maria in Pantano. Durante il percorso si è imbattuto in una zona di frana che interrompe il sentiero come hanno ricostruito i soccorritori del soccorso alpino e speleologico delle Marche veri e propri “angeli” in queste situazioni di pericolo. E’ proprio, in questo punto dove è accidentalmente scivolato procurandosi delle escoriazioni e non sentendosi più in grado di proseguire ha lanciato una richiesta di aiuto che è stata raccolta dalla centrale operativa del comando dei carabinieri di Ascoli Piceno, che a loro volta trattandosi di un intervento sanitario in alta quota hanno attivato la stazione di Soccorso Alpino e Speleologico di Ascoli Piceno. Intorno alle ore 16.50 dalla base operativa elisoccorso il decollo di Icaro 2 per il recupero del ragazzo con il vericello. Purtroppo per il cane non è stato possibile il recupero simultaneo ed è stato optato per il recupero da parte di una squadra di terra che è sopraggiunta alle otto di sera ed ha recuperato l’animale rimasto da solo legato in attesa dell’arrivo dei volontari. Il ragazzo è stato sbarcato e consegnato alle cure mediche presso la cittadina di Amandola.

 

Durante il recupero in montagna ed il trasporto in auto verso il suo padrone ad attenderlo ad Amandola (Fm)

Pubblicato da Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Regione Marche su Lunedì 9 luglio 2018

Frana il sentiero, ragazzo finisce in un dirupo con il cane: salvato dall’eliambulanza


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X