Marcela Coman

Alla affermazioni del consigliere di minoranza Petrozzi (che partendo dalla questione del ponte sul fiume Ete Vivo aveva tacciato l’Amministrazione Loira di cementificare la città), risponde in maniera decisa Marcela Coman, segretaria del Circolo del Partito Democratico di Porto San Giorgio.

“Nel rispondere al consigliere Petrozzi su alcune affermazioni fatte sulla stampa – rimarca la Coman – non posso non evidenziare le esagerazioni delle dichiarazioni da lui fatte, l’ansia di dire sempre no, tutto dovuto probabilmente alla volontà del consigliere di ergersi in questo momento come leader dell’opposizione. L’ansia fa brutti scherzi e può portare anche ad una visione distorta della realtà dei fatti con l’ovvia conseguenza di prendere cantonate e non vedere gli obbiettivi raggiunti dall’Amministrazione.

Il consigliere Petrozzi cerca di prendere come spunto il Ponte ciclopedonale per poter muovere una critica nei confronti dell’Amministrazione per quanto riguarda l’approvazione in Consiglio comunale della variante al PRG per un immobile sito in Viale dei Pini. Per chiarire la confusione vorrei ribadire in primis il raggiungimento di un importante obbiettivo politico cioè la realizzazione del ponte ciclopedonale, opera presente nel programma elettorale e che sarà realizzata con l’intercettazione dei fondi EU che però hanno una destinazione ben specifica e cioè quella delle piste ciclabili. Il consigliere Petrozzi avrebbe dovuto prestare più attenzione agli obbiettivi posti dalla maggioranza sia durante la campagna elettorale del 2017 in quanto avevamo fortemente espresso la volontà di realizzare quel ponte dicendo no al transito pesante sul lungomare e favorendo in questo modo la mobilità dolce, sia nel Consiglio comunale quando le linee di mandato sono state approvate pur con dei distinguo da una parte dell’opposizione. Per essere precisi vorrei anche ricordare che l’opera sarà realizzata insieme al Comune di Fermo e che l’area interessata non prevede la carrabilità, essendo essa vincolata dal punto di vista ambientale”.

La segretaria Dem torna anche sulla questione sollevata “in maniera esagerata del consigliere Petrozzi” per quanto riguarda la variante al piano regolatore dell’immobile sito in Viale dei Pini. “Le accuse sulle colate di cemento le rispedisco al mittente visto che si tratta di un’opera che rientra in quel piano di riqualifica, e non di cementificazione, del quartiere nord. Non c’è alcun stravolgimento del piano regolatore ma un beneficio per il quartiere che avrà una nuova immagine con la realizzazione della pista ciclabile di collegamento, il rifacimento del marciapiede ed il rifacimento del piazzale antistante alla chiesa. Casomai il consigliere Petrozzi dovrebbe ricordarsi gli anni in cui era nella squadra di governo di questa città ed approvava volumetrie raddoppiate sul piano del Porto oppure l’applicazione estensiva del piano casa voluto dal Governo Berlusconi nel 2009 ed annunciato allora come un piano straordinario con effetti eccezionali sulla casa”.

Nella sua conclusione, la Coman si congratula con l’Amministrazione Loira “per il buon lavoro fatto”, capace di coniugare “la realizzazione delle opere pubbliche con la riqualificazione, il recupero e la mobilità dolce, con un occhio di riguardo ed una visione ben precisa della città”.

 

Petrozzi punta il dito contro l’amministrazione sangiorgese: “Ecologisti di facciata e cementificatori di fatto”

© RIPRODUZIONE RISERVATA