facebook twitter rss

A Don Franco le chiavi dell’ex Convento di San Francesco: “Giovani protagonisti del Distretto dell’economia sociale”

SANTA VITTORIA IN MATENANO - Consegna simbolica sabato 29 settembre alle ore 10.30 al Teatro del Leone: "Sarà un Distretto dei 13 sindaci che si coordineranno politicamente, per attuarlo con i giovani stessi tutti del Fermano, ben rappresentati dalla associazione Restart Marche"

di Andrea Braconi

La data c’era già, il 29 settembre. E adesso c’è anche il luogo, il Teatro del Leone di Santa Vittoria in Matenano. Si concretizza il sogno di Don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco, che sabato mattina alle ore 10.30 riceverà simbolicamente dal primo cittadino Fabrizio Vergari le chiavi della struttura ex Convento di San Francesco. Uno spazio che, come nelle intenzioni del sacerdote, verrà destinato ai giovani per la progettazione di nuove iniziative legate allo sviluppo e alla rinascita dei Comuni dell’entroterra.

“Davanti a Dio che opererà con noi con la forza della sua resurrezione impressa nei deboli che accoglieremo in nuove strutture non passivamente assistenziali ma attivamente promozionali – ha rimarcato Don Franco in una lettera inviata allo stesso Vergari e al suo collega di Smerillo, Antonio Vallesi -, reagiamo tutti insieme credendo nella nostra bellissima progettualità di ricostruire la comunità. Iniziamo con i giovani, veri portatori della speranza naturale, con gli adulti e le realtà che li affiancheranno, il Distretto dell’economia sociale nelle Terre dei Farfensi. Distretto dei 13 sindaci che si coordineranno politicamente, per attuarlo con i giovani stessi tutti del Fermano, ben rappresentati dalla associazione Restart Marche, come base operativa di grande speranza”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti