facebook twitter rss

Un grande laboratorio dedicato al disegno: domenica speciale per il Centro Giovanile Casette

SANT'ELPIDIO A MARE - Saranno allestite 3 stanze: quella del disegno dedicata all'illustrazione e al fumetto; del colore dedicata alla pittura; la stop motion, dove si farà esperienza di come un disegno può diventare film animato. Ci sarà anche la stanza live museum, con esposizione di tutti i lavori realizzati

Il Centro Giovanile Casette ospita “Be and Draw different” nell’ambito del Big Draw Festival, evento nazionale e internazionale dedicato al disegno che si svolge dal’1 al 31 ottobre in tutto il mondo.

Dal 2000, l’annuale festa internazionale del disegno, che unisce le persone sotto il motto “drawing is a universal language”, si svolge regolarmente in più di 25 paesi, implica più di 100 eventi e ha riportato al tavolo da disegno oltre 4 milioni di persone. Istituzione benefica per l’educazione alle arti, The Big Draw è fondatore e motore del Festival e crede che “tutti possono disegnare”. The Big Draw promuove il disegno come linguaggio universale capace di cambiare la vita e unire le persone di ogni età, origine, razza o religione di tutto il mondo.

Chiunque può iscriversi o presenziare a un evento come parte del Festival. L’iniziativa che si svolgerà a Casette D’Ete presso il Centro Giovanile è prevista per domenica 14 ottobre dalle 15 e si propone di trasformare per una giornata intera gli spazi dell’edificio in un grande laboratorio libero dedicato al disegno. Il tutto per promuovere la diversità attraverso l’arte e in questo caso il disegno come esperienza collettiva, di condivisione e scoperta. Saranno allestite 3 stanze dove contemporaneamente sarà possibile avvicinarsi e sperimentare diverse tecniche: la stanza del disegno dedicata all’illustrazione e al fumetto, la stanza del colore dedicata alla pittura e le sue infinite possibilità e la stanza stop motion dove si farà esperienza di come un disegno può diventare film animato. Infine ci sarà una quarta sala (live museum) dove verranno esposti a mano a mano durante la giornata tutti i lavori realizzati.

Tutto darà vita ad un grande Happening creativo: una giornata in cui disegnando, colorando e sperimentando ci si scopre si diversi, ma anche vicini gomito a gomito, ci si incontra e ci si conosce. Nel corso del pomeriggio grazie alla collaborazione con associazioni, professionisti e appassionati sarà possibile partecipare in maniera gratuita ai laboratori e assistere al Live Painting del collettivo “Gli uomini nudi che corrono” che realizzeranno un nuovo murales all’ingresso del Centro giovanile. Inoltre per l’occasione verrà presentata tutta la programmazione dei corsi per bambini e adulti dell’anno 2018-2019.

Non è necessario essere disegnatori esperti, basta aver voglia di mettersi in gioco e riscoprire la bellezza di una delle più antiche abilità umane. Per chi ama disegnare, per gli appassionati che non abbandonano la matita in età adulta, ma anche e soprattutto per chi è convinto di non saper disegnare…e si sbaglia.

L’evento è patrocinato dal Comune di Sant’Elpidio a Mare e realizzato in collaborazione con l’Associazione Carta Canta e il festival Giallocarta di Civitanova e la sezione Avis di Sant’Elpidio a Mare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti