facebook twitter rss

La magia del violino nel Santuario dell’Ambro
Il regalo del musicista Valentino Alessandrini
(GUARDA IL VIDEO)

MONTEFORTINO - Il giovane talento, protagonista in occasione della messa di Natale che ha sancito la riapertura della chiesa, ha realizzato un video insieme a Manuele Sacchi
domenica 30 Dicembre 2018 - Ore 16:05
Print Friendly, PDF & Email

Valentino Alessandrini – Gabriel's Oboe (The Mission)

È il 24 agosto 2016, la terra trema nelle Marche e le numerose scosse provocano danni e crolli, il sisma continua per mesi e insieme alle abitazioni cedono le speranze di numerose famiglie. Anche il Santuario della Madonna Dell'Ambro viene duramente colpito e viene dichiarata la sua inagibilità. Questa notizia mi colpisce in prima persona, dato che ero solito frequentare quella chiesa; si prospettavano tempi molto lunghi per il restauro ma il Santuario è tornato a risplendere nella notte di Natale 2018. Per questo evento ho deciso di ideare un video che ne mostra la rinascita, realizzato dal videomaker Manuele Sacchi – MEC Video Producer, nel quale suono "Gabriel's Oboe" di Morricone, arrangiato da me.Fatemi sapere cosa ne pensate! 🎻P.S.: vedere il video in HD

Pubblicato da Valentino Alessandrini – Violin Performer su Giovedì 27 dicembre 2018

di Andrea Braconi

Un video dove ad essere toccate non sono soltanto le corde del violino suonato da Valentino Alessandrini, ma anche quelle del cuore di chi al Santuario della Madonna dell’Ambro è rimasto sempre legato e ha gioito, insieme alla comunità di Montefortino, per la sua riapertura.

E quella notte, durante la messa celebrata dall’arcivescovo monsignor Rocco Pennacchio (LEGGI QUI), a riecheggiare nella chiesa tornata a splendere grazie alla Cassa di Risparmio di Fermo sono state proprio le note del giovane musicista, che ha voluto rimarcare con ancora più forza il suo legame con quel luogo realizzando un video insieme al videomaker Manuele Sacchi.

Un viaggio di grande suggestione, il loro, che parte delle scosse del 24 agosto 2016 e che porta lo spettatore prima tra gli scorci di quell’area dei Sibillini e poi tra le impalcature volute dal sindaco Domenico Ciaffaroni subito dopo le scosse. Riprese che mostrano i lavori di recupero delle opere d’arte custodite all’interno del Santuario e delle sue pareti, girate sulle note di “Gabriel’s Oboe” del maestro Ennio Morricone.

Un regalo che Valentino si è fatto ma che, soprattutto, a voluto fare a chi in queste zone è nato e cresciuto, rimanendo ancorato alla propria storia. Una storia che il terremoto non è riuscito a cancellare e che in tanti, tra musica, arte ed iniziative culturali, continuano ad alimentare.

La messa di Natale al santuario dell’Ambro “In questa notte siamo finalmente a casa” (foto e video)


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Caricamento..

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X