facebook twitter rss

L’energia delle imprese rosa
per uscire dalla crisi:
iniziativa del Pd nelle fabbriche

PORTO SANT'ELPIDIO - L'iniziativa voluta dall'assessore Ferracuti e dalla segretaria cittadina dei democratici Canzonetta. L’assessore regionale Bora ha arricchito il confronto spiegando alle aziende i vari bandi che la Regione offre al settore
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto nel pomeriggio di venerdì 29 marzo un giro di visite, organizzato dal Partito Democratico con l’assessore alle Pari Opportunità Emanuela Ferracuti, partendo da alcune realtà che sono eccellenze a conduzione al femminile al fine di valorizzare il ruolo della donna nell’imprenditoria.

Oltre alla Ferracuti, hanno partecipato il sindaco Nazareno Franchellucci, l’assessore regionale alle Pari Opportunità Manuela Bora e la segretaria cittadina del Pd Patrizia Canzonetta, che hanno incontrato diverse aziende, rappresentative dell’ingegno e della capacità di iniziativa che contraddistinguono le imprese di questo tipo. Il pomeriggio si è concluso poi con la visita ad una azienda di alta formazione riconosciuta a livello nazionale e che raccoglie studenti provenienti da tutta Italia.

“Queste visite sono state un momento di confronto e di dialogo, volto ad ascoltare e comprendere quelle che sono le problematiche riscontrabili nel mondo del lavoro oggigiorno – ha ribadito l’assessore Ferracuti -. Oltre a parlare di innovazione, bandi regionali, crisi ma anche di assunzioni, è emerso come i grandi brand nello scegliere i loro partner diano un valore aggiunto alle aziende a conduzione femminile. L’energia delle imprese rosa guida l’uscita dalla crisi. Le aziende femminili crescono più della media del sistema imprenditoriale, in ambiti fino a qualche anno fa presidio esclusivo, o quasi, di imprese al maschile. Le donne hanno da sempre il talento di trasformare fattori di svantaggio, tra pregiudizi e retaggi culturali, in elementi di competitività, riuscendo ad anticipare i fattori di novità del mercato. Le imprese a guida femminile sono un motore di sviluppo e una garanzia di benessere aziendale e sociale”.

Hanno accolto la delegazione presso le rispettive sedi le ditte Adrian Calzature Di Gatti Adriana, suolificio Due Elle di Santandrea Loretta & c. Snc, Eliza di Venezia srl e la ditta 3AND srl.

L’asssessore regionale Bora, orgogliosa dell’attenzione dimostrata dal Pd elpidiense e dal segretario cittadino Canzonetta in connubio con l’assessore alle Pari Opportunità, ha arricchito il confronto spiegando alle aziende i vari bandi che la Regione offre al settore e come potervi partecipare annotando ogni richiesta che le stesse hanno presentato.

Importante la presenza del sindaco che, oltre ad essere un perfetto padrone di casa, conosce molto bene tutte le realtà del territorio, facendo di questa visita un vero momento di confronto che sicuramente arricchirà il Consiglio comunale aperto sulla calzatura che si farà prossimamente.

Il sindaco Franchellucci ha ringraziato le aziende che si sono aperte al confronto, l’assessore Bora per la disponibilità mostrata, oltre al segretario Canzonetta e l’assessore Ferracuti per l’attenzione dimostrata a questo settore che, ancora oggi, ha molto da offrire.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti