facebook twitter rss

Sentieri fruibili per oltre l’80%
I Sibillini si preparano al lungo ponte

TURISMO - Aggiornata costantemente dall'ente Parco la mappa dei percorsi escursionistici e della viabilità stradale utilizzabile. Il commento del presidente Gentilucci

“Con l’arrivo della primavera e l’esplosione della natura, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è pronto ad accogliere tutti coloro che vorranno godere delle sue straordinarie bellezze”: questo l’invito che il presidente Alessandro Gentilucci, insieme al consiglio direttivo, lancia in vista delle prossime festività pasquali e per il lungo ponte tra 25 aprile e primo maggio.

“Oltre l’80% dei sentieri del Parco risulta fruibile, e vi sono strutture in grado sia di ospitare che di accogliere coloro che vorranno vivere un’esperienza di turismo consapevole in alcuni dei luoghi più belli d’Italia quali sono i nostri Sibillini” rimarca Gentilucci.

Sul resto della sentieristica, il Parco ricorda come sia attiva da oltre un anno e mezzo una convenzione con l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per una analisi della pericolosità degli itinerari a rischio soprattutto per la stabilità dei versanti.

“Solleciteremo ISPRA affinché acceleri sul fronte delle verifiche e dei monitoraggi per intervenire poi, subito dopo, con la messa in sicurezza grazie ai contributi che metterà a disposizione la Protezione Civile” conclude Gentilucci.

Intanto però il Parco c’è, ed i suoi spazi sono fruibili in sicurezza per la stragrande maggioranza. A darne testimonianza ufficiale anche il sito dell’Ente dove, all’indirizzo http://www.sibillini.net/chiedi_sibilla/index.php si può consultare proprio la “Sibilla” per chiedere le opzioni migliori su cui impostare la propria visita.

Non solo: viene costantemente aggiornata la mappa che documenta la reale fruibilità dei percorsi escursionistici e della viabilità stradale (http://www.sibillini.net/il_parco/gps/mappaSisma.jpg) all’interno del Parco. Informazioni importanti in vista di alcuni appuntamenti che richiameranno sicuramente molti visitatori, a cominciare da IT.A.CÀ, festival del turismo responsabile che ha scelto, come tappa di partenza dal 25 al 28 aprile, proprio il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti