facebook twitter rss

Traffico, il piano della Vitturini
“Stop alle auto in via Verdi
e piazza Matteotti pedonale”

PORTO SAN GIORGIO - La consigliera comunale di Fratelli d'Italia lancia la sua proposta di modifica della viabilità cittadina. "L'estate è ormai alle porte -dice- e presto ci troveremo a fare i conti con il traffico dei pendolari. Urgono interventi urgenti anche in piazza delle Marine"
Print Friendly, PDF & Email

di Sandro Renzi 

Viabilità da cambiare nell’area centro. E’ la richiesta che arriva dalla consigliera di Fratelli d’Italia, Maria Lina Vitturini. L’abbattimento della palma affetta dal punteruolo rosso di fronte al vecchio cinema Excelsior ripropone il tema del “che fare” di quella rotatoria che fu realizzata per proteggere la pianta e regolare il traffico in piazza delle Marine. Lasciarla così o prevedere qualcos’altro? E’ l’interrogativo che gira in queste settimane tra i cittadini di Porto San Giorgio e di cui si è fatta portavoce la Vitturini. “Ridiamo dignità a quello spazio -spiega la consigliera- già compromesso da un edificio puntellato e pensiamo ad una viabilità differente, tanto più che ora ci stiamo avvicinando all’estate”. La proposta è rendere totalmente pedonale piazza Matteotti nel tratto compreso tra viale Cavallotti e l’inizio di viale della Stazione. “Quella che è stata realizzata non è una vera a propria piazza -prosegue la Vitturini- chi la frequenta deve infatti fare i conti con le auto che vi transitano e rendono pericoloso il passeggio soprattutto quando si hanno bambini piccoli”.

L’idea suggerita dalla consigliera di FdI punta allora a rendere pedonale anche via Verdi ed a invertire il senso di marcia di via Mazzini da sud a nord nel tratto compreso tra piazza Gaslini e viale della Stazione. “Oltre a questo occorre consentire alle auto di effettuare il periplo di viale Buozzi in modo tale che possano poi svoltare in via Trevisani con direzione nord” prosegue ancora la Vitturini. Idee e proposte che però devono passare anche al vaglio dei tecnici. “Il mio è un contributo -chiarisce la consigliera- per realizzare un piano del traffico che a Porto San Giorgio manca da troppo tempo. L’assessore Vesprini dovrebbe farsene carico per dare risposte ai cittadini ed agli automobilisti”. Per piazza delle Marine l’urgenza è dettata in particolare dalla necessità di riqualificare l’arredo urbano sempre nell’ottica dell’imminente stagione estiva. “Anche quello spazio ha bisogno di intervento immediati” ribadisce la Vitturini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti