facebook twitter rss

Dal Consuntivo risorse
per via Petrarca, ponte ciclopedonale,
pista ciclabile e Pic Pesca

PORTO SAN GIORGIO - Il sindaco Nicola Loira: "Soddisfatto del lavoro sul bilancio consuntivo"
Print Friendly, PDF & Email

Il sindaco Nicola Loira

“Il consistente avanzo di Bilancio scaturito dall’approvazione, nell’ultimo consiglio comunale, del rendiconto permetterà al Comune di conseguire alcuni importanti obiettivi di mandato senza fare ricorso ai mutui: ponte ciclopedonale e un chilometro e mezzo di pista ciclabile, riqualificazione del Pic Pesca all’interno del porto peschereccio e la riqualificazione di via Petrarca”.

E’ quanto fanno sapere dall’amministrazione che aggiunge: “La prudente e attenta gestione del bilancio comunale, oltre alla rilevante azione di recupero dell’evasione fiscale, consente all’amministrazione Loira di realizzare opere di rilievo in anticipo sulla chiusura della prima parte del mandato. Fondamentale il contributo economico di 200 mila euro, che si aggiungono ai finanziamenti pubblici ottenuti, per completare l’attesa opera di collegamento a sud con Fermo. Altrettanto importante l’intervento sull’area peschereccia: la riqualificazione della struttura in porto ha lo scopo di aumentare i servizi offerti e, nello specifico creare un cucina ed un punto ristoro in cui consumare il prodotto fresco pescato. Per tale esigenza è stato necessario ridisegnare gli spazi, predisponendo un locale cucina attiguo al locale di sbarco e prima lavorazione del pescato, e adibire parte della sala polivalente alla degustazione. Una sala polivalente, adeguatamente dimensionata, ospiterà eventi temporanei, all’occorrenza divisibile o ampliabile al fine di ospitare anche riunioni dei pescatori, attività collettive, laboratoriali, divulgative e di educazione ambientale per turisti, cittadini e scuole. E’ un’opera fondamentale per investire sulla valorizzazione della tradizione marinara anche come volano turistico.
Obiettivo di mandato raggiunto anche per via Petrarca. Si va a definire l’intervento di messa a regime delle acque piovane con la realizzazione di una vasca di sollevamento, il rifacimento dei marciapiedi con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a dimora di nuove essenze arboree. L’amministrazione ha intenzione di presentare nelle prossime settimane ai cittadini due alternativi piani di intervento”.
“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dall’assessore al Bilancio Filomena Varlotta e da quello portato avanti durante l’anno dai Settori Finanziari e tributari – afferma il sindaco Nicola Loira – ha permesso di recuperare risorse da destinare in parte al conseguimento di importanti obiettivi del programma amministrazione nell’interesse di tutta la città”.
L’assessore al Bilancio Filomena Varlotta, nel corso del suo intervento sugli aspetti salienti che riguardano il Bilancio consuntivo 2018, ha sottolineato l’importanza dell’attività di contrasto all’evasione fiscale: “Agli investimenti abbiamo rilevanti risorse. Il Comune ha dato l’adesione al cosiddetto decreto ‘Pace fiscale’ che permette ai contribuenti di sanare le pendenze fiscali dal 2013 al 2017”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X