fbpx
facebook twitter rss

Jazz al Castello e
Notte dei Desideri, prosegue
l’estate sangiorgese

PORTO SAN GIORGIO - Doppio appuntamento artistico in riva all'Adriatico, con la musica di Antonino De Luca Trio giovedì 30 luglio a Rocca Tiepolo, venerdì 31 luglio invece il flash mob luminoso e la mostra collettiva "Vie di Fuga” in centro
Print Friendly, PDF & Email

Antonino De Luca Trio

Dopo il tutto esaurito di giovedì scorso, per la presentazione del disco di Giuseppe Cistola “Por La Calle Argentina”, “Jazz al Castello” si avvia alla conclusione della sua nona edizione, quest’anno eccezionalmente ospitata in una spettacolare Rocca Tiepolo a Porto San Giorgio.

La rassegna, organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con Round Music per la direzione artistica di Michele Sperandio, vede come partner ufficiali Nicolai Assicuratori, Eco Elpidiense, Laboratorio Analisi Serroni e Splendiani Finiture per l’Edilizia, con la collaborazione del B&B Al Mare di Porto San Giorgio.

Il gran finale dunque giovedì 30 luglio, con Antonino De Luca e il suo trio: ad affiancare la fisarmonica di De Luca ci saranno Emanuele Di Teodoro al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. Tante le influenze che caratterizzano il trio, la tradizione del bop, con il senso del blues come forte elemento predominante, si miscela alle atmosfere mediterranee e siciliane portate dalle origini di Antonino De Luca, primo ambasciatore della fisarmonica di Castelfidardo; l’energia e l’eclettismo di Emanuele Di Teodoro, astro nascente teramano con all’attivo già importanti collaborazioni; e, last but not least, il grande Massimo Manzi, vera e propria leggenda del jazz drumming italiano ed internazionale, a completare il suono unico dell’ensamble.

Inizio concerto alle ore 21.30 (3 euro l’ingresso). Necessaria la prenotazione su app SmartMarca o Eventbrite oppure 338 958 0729 (tel e whatsapp).

Venerdì 31 luglio luci, spettacoli e cultura caratterizzeranno invece la lunga ed emozionante serata sulla costa marchigiana. Per il quinto anno consecutivo la Regione Marche avrà la sua “Notte dei Desideri” con iniziative che coinvolgeranno tutti i comuni costieri: cene a tema con il Menù dei Desideri, spettacoli e concerti gratuiti, animazione per adulti e bambini, gadget e la compagnia delle radio più ascoltate delle Marche che  resteranno in collegamento tra loro dalle 21 a mezzanotte coinvolgendo il pubblico di tutta la regione nella festa più attesa e divertente dell’estate.

“Radio Linea n.1” sarà a Porto San Giorgio, venerdì 31 luglio dalle ore 21 alla mezzanotte.
Nel “Punto dei Desideri”, sistemato in piazzetta Silenzi, gli avventori potranno fare una foto con il photobooth (la cornice della Polaroid) e postarla sui social. Le hostess consegneranno torce-gadget a chi ha fatto la foto e l’ha postata sui social. Il colore predominante della serata sarà il bianco.

Alle ore 23 tutto il pubblico presente sarà invitato ad accendere le torce e le luci del proprio smartphone e mirarlo verso il cielo. Sarà questo il momento clou della serata, un suggestivo flash mob luminoso. In concomitanza con la “Notte dei desideri”, si apre alle 18,30 con l’inaugurazione sul lungomare centro la mostra collettiva dal titolo “Vie di fuga: artisti all’opera”. Sarà aperta fino alle 24.

“Si tratta di una mostra collettiva itinerante che si svilupperà anche in altre due date – spiega l’assessore alla cultura Elisabetta Baldassarri – , il 7 agosto lungo il tratto centrale di viale Cavallotti ed il 14 su viale Don Minzoni. E’ un progetto sviluppato con la direzione artistica di Ilaria Ferretti e Alessandro Luzi e la collaborazione di Giuseppe Corsi. Alunni e docenti del liceo artistico Preziotti-Licini esporranno insieme agli artisti locali. Il tema dell’esposizione è il mare in tutte le sue declinazioni. Verranno effettuate anche rappresentazioni estemporanee. Gli artisti, che vorrei ringraziare per l’adesione, sono: Francesco Ripa, Lucia Pierangeli, Silvia Mongardini, Gaia Bastarelli, Maria Grazia Botti, Antonella Concetti, Lucia Postacchini. Con loro gli studenti Maria Chierchia, Filippo Paci, Sofia Scorolli, Alberto Recchioni ed Elisa Addazi. Avremo le collezioni Imperatori e quella di Eugenia e Fausto Paci”.

Dalle ore 19 alle 24 sarà infine allestito sul lungomare il mercatino di Campagna Amica di Coldiretti.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X