facebook twitter rss

Riqualificazione del quartiere sud,
le proposte della Vitturini (FdI)

PORTO SAN GIORGIO - Riqualificare l'area sud della città. Per la Vitturini (FdI) non c'è da tempo da perdere. La consigliera comunale suggerisce di realizzare nel vecchio mercato ittico un forum per la promozione turistica o una biblioteca.
Print Friendly, PDF & Email

L’area sud della città richiede un progetto di riqualificazione che non può prescindere dall’intervento dei privati. Si pensi all’area ex Cossiri, acquistata dalla società Gabrielli, o a quella dell’ex depuratore su cui insiste pure il centro di raccolta della Sgds Multiservizi. Spazi ampi ed in qualche caso da bonificare. La questione è al centro dell’intervento della consigliera di FdI, Maria Lina Vitturini, che lancia una proposta. “Un ponte, quello sul fiume Ete, tanto promesso e che stiamo ancora attendendo; un’area, come quella del porto e dello spazio di solito occupato da lunapark, da rendere nuovamente cittadina ed integrata nel tessuto urbano; un complesso, come quello del vecchio mercato del pesce, a cui trovare un senso oppure una nuova destinazione: ecco dove occorre intervenire ed ecco i 4 punti del rilancio che suggerisco” scrive la Vitturini.

“Questo complesso rappresenta attualmente una fascia con soluzione di continuità nel tessuto urbano residenziale e non solo. E allora è tempo di iniziare a ripensare questi luoghi, a progettare di includerli nel contesto cittadino -prosegue la consigliera comunale- l’area dell’ex mercato ittico è una interessantissima volumetria da poter riqualificare, dove magari approntare una struttura comunale di ricezione, intendendo un forum, magari dedicato all’attività di promozione turistica di tutto il territorio provinciale, oppure da riedificare per i locali di una biblioteca che sia davvero un servizio aperto ai cittadini“. Quanto alle altre aree, le ipotesi possono essere tantissime. “La mia passa per l’integrazione di un’area verde che congiunga la passeggiata del lungomare con Piazza Napoli, creando punti di ristorazione, da  dare poi in gestione, che permetta anche di raggiungere quelle scogliere e quei muraglioni che dovrebbero diventare  piazzole panoramiche da cui ammirare di sera la cittadina”.

Sul piano commerciale l’esponente di FdI punta a valorizzare l’area portuale. “Occorrerà, probabilmente, aspettare di essere nuovamente a ridosso delle elezioni perché l’attuale partito di governo sangiorgese, come sua immancabile abitudine, inizi ad occuparsi un minimo di un paese che ha lasciato allo sbando nei precedenti anni di mandato” chiosa infine la Vitturini puntando l’indice contro l’Amministrazione comunale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X