facebook twitter rss

Il sindaco Marziali presenta le linee programmatiche: variazioni di bilancio
e adesione a Marca Fermana

MONTERUBBIANO - Seconda seduta del nuovo Consiglio comunale di Monterubbiano, con all'ordine del giorno diversi argomenti.

Seconda seduta del nuovo Consiglio comunale di Monterubbiano, con all’ordine del giorno diversi argomenti. La sindaca Meri Marziali ha illustrato i punti fondamentali del programma di mandato, partendo dall’edilizia scolastica e dalla messa in sicurezza degli edifici destinati alla scuola. A seguire un focus sulla manutenzione stradale e sulla necessaria collaborazione istituzionale con gli enti preposti; l’installazione di dissuasori lungo le strade; la salvaguardia del territorio e la cura del verde; l’attivazione di un servizio di videosorveglianza sul territorio; il ripristino della convenzione per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Particolare attenzione alla manutenzione del Parco San Rocco, alle frazioni anche con la realizzazione di percorsi pedonali e alla riqualificazione degli impianti di

illuminazione pubblica.
Diverse le opere pubbliche inserite nelle linee programmatiche, tra le quali le riqualificazioni degli impianti sportivi, il completamento della palestra di Rubbianello, la riconversione in ostello dell’ex Casa di Riposo e l’identificazione di un locale in centro da adibire ad ufficio turistico.

“Punteremo molto sulla manutenzione e sulla riqualificazione complessiva del cimitero, così come sul sostegno ad attività commerciali ed imprenditoriali già esistenti o che vorranno insediarsi nel nostro Comune, oltre al completamento della banda larga e della fibra ottica. Spazio anche ad una programmazione condivisa con i commercianti e ad una forte attenzione alle politiche sociali in questa fase di emergenza sanitaria, con valorizzazione di tutti i contesti di volontariato cittadino e censimento dei nuclei familiari singoli per non lasciare indietro nessuno. Per tutte le fasce generazionali, dai giovani agli anziani, punteremo a rafforzare ed implementare i servizi necessari”.

Anche su cultura e turismo, così come sulla valorizzazione degli eventi storici e di carattere religioso, la sindaca ha evidenziato gli obiettivi dell’Amministrazione comunale. Infine, la ricerca di finanziamenti europei e regionali, risorse di importanza strategica, e l’avvio di un bilancio partecipato attraverso l’incontro con cittadini e territori.
Linee programmatiche che sono state votate dalla maggioranza, con astensione da parte del gruppo di minoranza.

LA NOMINA DEL REVISORE DEL CONTO
Come previsto dalla normativa, dopo il sorteggio effettuato nelle scorse settimane dalla Prefettura di Fermo, l’Assise comunale ha votato a scrutinio segreto la nomina del dottor Marco Mercuri come nuovo revisore dei conti per il triennio 2020-2023.

LE VARIAZIONI DI BILANCIO
Due le variazioni d’urgenza al bilancio, deliberate nelle scorse settimane dalla Giunta, che necessitavano della ratifica dell’organo consiliare.
La prima, in particolare, derivava dalla necessità di garantire il ricovero in una struttura residenziale di tipo educativo per l’assistenza sociale nei confronti di una minore e del relativo nucleo familiare. “Gli oneri saranno a carico del Comune – ha spiegato Silvia Romanelli, vice sindaca e assessore al Bilancio -. Ricordo che la Regione in questo caso rimborsa il 40% della cifra necessaria a garantire questo servizio”.
Legato a questo intervento, in materia di servizi sociali, è il prelevamento dal fondo di riserva di una somma necessaria a coprire gli oneri del suddetto ricovero, a carico del Comune per l’anno in corso, prelevamento che era stato deliberato dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta e comunicato al Consiglio, chiamato a prenderne atto.
Un’ulteriore variazione d’urgenza approvata dall’organo esecutivo e ratificata dal Consiglio nel corso della seduta ha riguardato diversi interventi programmatici, legati a risorse inerenti l’emergenza Covid e ad un contributo per dissesti stradali.
Il Consiglio, inoltre, ha approvato una corposa variazione che ha riguardato il fronte delle spese del personale, delle utenze e dei mutui, legate a minori entrate condizionate dalla crisi pandemica.
Deliberata, inoltre, anche l’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio.

L’ADESIONE A MARCA FERMANA
In un’ottica di rilancio turistico e di collaborazione tra enti locali, il Comune di Monterubbiano aveva inviato nei giorni scorsi una lettera di richiesta di adesione all’associazione turistica Marca Fermana, che prevede una quota annuale di 250 euro. Per formalizzare il passaggio, si è resa necessaria la ratifica da parte del Consiglio comunale, arrivata all’unanimità.

IL NUOVO CDA DELLA CASA DI RIPOSO
In merito alla comunicazione dei componenti della Casa di Riposo “Don G. Marzetti”, la capogruppo di minoranza Anna Maria Albanesi, nel fare gli auguri di buon lavoro al nuovo Cda, ha contestato alla sindaca Marziali di non aver accettato la proposta della nomina di un componente espresso dall’opposizione. Sindaca che ha replicato come la stessa scelta fosse stata fatta dall’Amministrazione precedente e come sia pienamente nella facoltà dell’Amministrazione comunale in carica. “Da parte nostra c’è la volontà di scrivere una pagina nuova dentro la Fondazione – ha rimarcato – con un deciso cambio di passo”.

LA COMUNICAZIONE SUI LAVORI NELLA SCUOLA MEDIA
La stessa sindaca, come previsto dalla legge, ha dato infine comunicazione in merito ai lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola media, per un importo di 50.000 euro necessari per la realizzazione di un ascensore.

GLI ALTRI PUNTI
Oltre all’approvazione dei verbali delle seduta precedente, sono stati anche approvati sia il regolamento comunale sugli alloggi di edilizia residenziale pubblica (l’ultimo risaliva al 2010), sia quello per l’utilizzo di volontari civici. Infine, la nomina dei componenti della commissione per l’aggiornamento degli elenchi comunali dei giudici popolari.

I BUONI SPESA
Al termine della seduta, il consigliere di minoranza Giacomo Ciarrocchi ha proposto di valutare la possibilità di ulteriori sconti per i destinatari dei buoni spesa, legati ad un accordo raggiunto dalla grande distribuzione che prevede un ulteriore sconto del 10% per i beneficiari dei buoni nei negozi aderenti alla GdO. Proposta che è stata immediatamente accolta dalla sindaca Marziali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti