facebook twitter rss

Elisa Catalini racconta la sua Ecobottega:
da “sfuso e riuso” alle consegne a domicilio

MONTEGIORGIO - Elisa Catalini è una giovane commerciante che, a maggio di due anni fa, ha dato vita ad un’attività che era caduta in disuso: la spesa sfusa e il riciclo. E oggi si trova di fronte al paradosso di un commercio all’antica che incontra il progresso dell’online.
Print Friendly, PDF & Email

In un mondo che sta andando verso un futuro imprevedibile c’è chi sceglie di ancorarsi sempre più alla genuinità del passato pur adattandosi alle esigenze del presente.

Elisa Catalini, titolare di Amati Ecobottega, piccolo negozio nell’entroterra fermano, precisamente Montegiorgio, in attesa di avere il suo catalogo online (pronto per il nuovo anno) presenta il catalogo natalizio con servizio “prenota e ritira”, ormai imprescindibile in questa realtà pandemica che ci ha catapultati tutti nell’era digitale.

I prodotti a km zero, per la cura della casa o della persona, sono così in grado di percorrere strade di ogni genere per raggiungere i clienti a domicilio: una filiera corta e controllata, di piccoli produttori e agricoltori locali di cui Elisa conosce e tramanda le storie, piene di sacrifici e buona volontà. Una sorta di mediazione tra loro e i consumatori che hanno l’opportunità di conoscere ciò che acquistano.

“Quello che propongo è un modo di fare la spesa come una volta – spiega la giovane titolare di bottega – Entrare in un piccolo negozio ci permette di scambiare opinioni e consigli e ricreare quei valori e rapporti che il progresso in qualche modo sta distruggendo. Ma questo particolare momento non consente sempre e a tutti di poter uscire in libertà, così ho deciso che siano comunque i prodotti a mantenere queste relazioni con la nostra terra, le nostre abitudini. Puntare sui sapori e sulla qualità ci permette di godere di quella serenità che solo le cose buone e genuine sanno procurare. La mia filosofia è semplice – sottolinea – scelgo il biologico per l’attenzione alla salute, con prodotti derivanti da coltivazioni senza uso di fertilizzanti chimici. Vendo ‘sfuso’ per diminuire gli sprechi acquistando solo il necessario e per ridurre l’inquinamento eliminando gli imballi superflui. Acquisto e vendo a Km0 per sostenere il nostro territorio, valorizzando le economie locali con il vantaggio di acquistare prodotti freschi e di stagione.”.

Nella ecobottega Amati si trova, infatti, un assortimento di prodotti che spazia dai generi alimentari sfusi (pasta, cereali, legumi, frutta secca, semi, spezie, tè, infusi, caffè, biscotti di forni selezionati, biscotti senza glutine, senza zucchero e solo con farine integrali) ai ‘Vegan Food’ (prodotti senza ingredienti di origini animale) e alimenti ‘gluten free’ o altri alimenti per chi soffre di intolleranze alimentari. Ma non solo. Nella bottega di Montegiorgio è possibile acquistare anche cosmetici naturali e biologici a km0 come pure ecodetergenti alla spina (dai prodotti per il bucato a quelli per la pulizia della casa e l’igiene personale).

Basta scegliere la quantità desiderata. Una spesa “sfusa” che permette quindi il riciclo e il riuso.

 

“AmaTi ecobottega” da maggio 2018 è un luogo dove si può scegliere sia la qualità che la quantità usando propri contenitori per risparmiare rispettando l’ambiente. Un’attività nata dalla passione di Elisa Catalini per le cose buone, naturali e per il nostro territorio, con l’intento di essere un punto di riferimento per chi è alla ricerca di cibo sano e per chi è rispettoso dell’ambiente. Un sistema di acquisto consapevole che propone, oltre al confezionato, una gamma di prodotti sfusi, stoccati in appositi dispenser e contenitori per offrire la libertà di scegliere le quantità di cui si ha bisogno incentivando il riciclo e il riuso.

E per Natale tante idee regalo a partire da soli 2,50 €: cesti, Xmas Box, shopper e packaging rigorosamente biodegradabile. Fare un regalo senza rischi è possibile grazie alla consegna a domicilio scegliendo i prodotti dal catalogo natalizio (per scaricarlo clicca qui) consultabile dal sito internet (www.amatiecobottega.it), dal profilo Instagram o dalla aggiornatissima pagina Facebook (www.facebook.com/amatiecobottega) dove trovare anche tanti consigli sul miglior utilizzo dei prodotti e gustose ricette.

“Regalare prodotti sani, di qualità, utili ed ecosostenibili significa donare rispetto, condivisione e un momento di gioia a chi li riceverà.”. Sorride Elisa Catalini pronta a rispondere alle esigenze di questo tempo con la genuinità di quel passato che è decisamente ancora attuale.

AmaTi Ecobottega è a Piane di Montegiorgio (FM) in Via Faleriense Est, 31 Email: info@amatiecobottega.it  Telefono/whatsapp: 3395099281 

 

 

ARTICOLO PROMOREDAZIONALE


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti