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Successo per i webinair di Confartigianato e Istao: “Il lavoro di comunità vada a braccetto con l’automazione”

FORMAZIONE - “Il percorso appena concluso è stata una grande occasione per i partecipanti – le parole di Renzo Leonori e Giorgio Menichelli, presidente e segretario Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno e Fermo -  I riscontri che abbiamo ricevuto dai nostri associati sono tutti più che positivi."
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Nuove direzioni utili a guardare oltre la crisi e l’emergenza Covid-19. È stata grande l’attenzione per il percorso formativo/informativo promosso da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo in collaborazione con Istao, con esperti altamente qualificati che hanno tracciato attenti scenari futuri. E dato preziosi suggerimenti ai partecipanti, spronandoli ad un’efficace ripartenza del settore produttivo. L’attenzione degli imprenditori del territorio è stata massima, con un ottimo numero di adesioni nei tre webinar gratuiti, che si sono conclusi il 30 novembre scorso.

A fare da apripista ai ragionamenti è stato Giorgio Di Tullio, Systemic Designer, che ha visto nel primo lockdown una netta inversione delle abitudini dei consumatori, molto più attenti all’utilità delle merci acquistate. Da qui l’esigenza di costruire un nuovo progetto imprenditoriale capace di far crescere ogni singola cultura digitale, senza aver timore di sperimentazioni continue. Favorire un lavoro di comunità, che diversifichi anche le proposte sul mercato, realizzerà poi il desiderio di produzioni di qualità, non omologate. La circolazione di una quantità eccessiva di informazioni con cui ormai conviviamo rende ancor più fondamentale porre particolare attenzione dei small data attraverso un’analisi strategica e commerciale delle innumerevoli ed importanti informazioni che nascondono. Le piccole imprese possono affermarsi se sono al tempo stesso “larghe”, mentendo cioè le loro caratteristiche e qualità ma al tempo stesso allargando i propri orizzonti e collegamenti con altre realtà imprenditoriali. Se è ormai sin troppo utilizzata l’etichetta del Km0, è forse oggi più corretto concentrarsi sul Km vero, su tutte quelle attività cioè che esprimo e rappresentano autenticità attraverso le loro produzioni.

Bruno Lamborghini, economista industriale, già Presidente Olivetti Tecnost e Aica, ha sottolineato l’utilità di una struttura snella e poco rigida, capace di “fare di più con meno risorse”. Si dovrebbe abbandonare un po’ il mero riferimento al contratto nazionale di lavoro e pensare di più al ruolo stesso delle proprie risorse umane, che racchiude in sé le competenze, l’atteggiamento e le abilità del singolo. “Il lavoro deve diventare competenza, l’approfondimento deve essere continuo”.

Per Federico Butera, Professore Emerito Università Bicocca e Sapienza, Presidente Irso, i territori sono le nuove aree di progettazione di un futuro diverso: in questo luogo si stagliano le imprese, che devono essere abili nel cambiare i propri strumenti per “cambiare davvero il mondo”. Guardando a questo scenario, la tecnologia non è un freno all’occupazione: “Dobbiamo piuttosto avere timore della disoccupazione che nasce da un sistema non competitivo”.

Infine Giancarlo Corò, Professore Associato Università Ca’ Foscari di Venezia, ha presentato attenti scenari odierni. Il Covid-19 ha accelerato un cambiamento del sistema globale, dando linfa sia al neo protezionismo di alcune Nazioni, che al reshoring (il rientro di aziende che avevano precedentemente delocalizzato). L’area UE sta beneficiando di questo ultimo fenomeno, pur trovando difficoltà nella ricostruzione di filiere e competenze. Per questo Corò ha rimarcato l’importanza del digitale per ottimizzare i processi e rendere le imprese meno dipendenti dalle produzioni esterne. Perché saranno gli ecosistemi a forte automazione, attenti ai mercati di prossimità, ad aver maggior successo.
Altro tema affrontato quello del made in Italy che deve puntare sempre di più alla massa evitando di rivolgersi solo ad una nicchia ristretta. E soprattutto sarebbe interessante iniziare a parlare anche di made with Italy, nell’ottica di esportare e far conoscere fuori dai confini nazionali tutto ciò che contraddistingue un prodotto italiano sinonimo di qualità, stile ed eccellenza.

“Il percorso appena concluso è stata una grande occasione per i partecipanti – le parole di Renzo Leonori e Giorgio Menichelli, presidente e segretario Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno e Fermo –  I riscontri che abbiamo ricevuto dai nostri associati sono tutti più che positivi. A fare la differenza è stata sicuramente l’eccellenza dei relatori in campo, che hanno aperto prospettive future da cogliere al volo, dando spunti preziosi per far ripartire il nostro sistema produttivo. Anche noi abbiamo con molta attenzione seguito gli appuntamenti e ne faremo tesoro per essere ancora più di sostegno agli imprenditori del nostro territorio. Oggi più che mai. Un grazie particolare va a Pietro Marcolini, presidente Istao, per il supporto che ci ha dato in questa iniziativa”.

“Gli appuntamenti seminariali della Confartigianato sono molto importanti – ha aggiunto il Presidente Istao Pietro Marcolini. Se si vuole che le piccole imprese siano protagoniste della politica industriale, regionale e nazionale, è indispensabile che non solo le analisi dei contesti economici ma anche le concrete risposte alla doppia crisi economica e pandemica parlino con le loro esigenze in termini di sviluppo di reti, creazione di eco-sistemi e di open innovation, preziosi per i prossimi appuntamenti circa la programmazione dei fondi comunitari, della ricostruzione post sisma e post pandemia.”


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