facebook twitter rss

Nuovo collettore fognario,
Nicolai (Pd): “Occhio ai fossi
e pianificazione delle opere compensative”

FERMO - "Chiedo alla Giunta di valutare bene insieme ai tecnici del Ciip una verifica idraulica consona a scongiurare tali emergenze. Inoltre sollecito il sindaco a chiarire e ben definire la pianificazione delle opere compensative che dovranno ricadere soprattutto lungo la fascia verde. Provvederò nei prossimi giorni a presentare un’interrogazione"

“Attenzione ai fossi ed ampia pianificazione nelle opere compensative”, è quanto chiede all’amministrazione il consigliere comunale Pd, Paolo Nicolai in merito alla realizzazione del nuovo collettore fognario lungo la costa nord Lido di Fermo/Casabianca.

“In questi giorni è in atto un importante ed aspettato intervento del Ciip: la realizzazione di una rete fognaria che servirà a depotenziare il depuratore di Lido di Fermo e spostare i reflui al depuratore potenziato di San Marco alle Paludi; questa opera che porterà alla dismissione dell’impianto a sud era molto aspettata, ma va calibrata nella maniera più puntuale possibile. I lavori – dichiara il consigliere dem – stanno procedendo senza sosta in tutto il lungomare fermano nord, infatti più di 4,5 km di rete verrà realizzata. Dopo alcune segnalazioni sono a portare all’attenzione del sindaco e degli assessori una problematica sulla parte delle condotte che intersecano, inevitabilmente, le tubazioni dei fossi; c’è il rischio di ridurre il flusso dell’acqua chiara e di trovarsi, nell’eventualità di sempre più frequenti fenomeni di pioggia importante, che residui portati dai fossi vadano a bloccare i collegamenti prementi sulla nuova rete fognaria e quindi trovarsi davanti alla possibilità di allagamenti ingenti.

Chiedo alla Giunta di valutare bene insieme ai tecnici del Ciip una verifica idraulica consona a scongiurare tali emergenze. Inoltre sollecito il sindaco a chiarire e ben definire la pianificazione delle opere compensative che dovranno ricadere soprattutto lungo la fascia verde; dove, lotti di Casabianca compresi, ci sarà bisogno di una condivisione ampia e progettuale per guardare al futuro della costa nella maniera più seria possibile. Provvederò nei prossimi giorni a presentare un’interrogazione in Consiglio comunale”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti