facebook twitter rss

“Un parcheggio sotto piazza Mentana”
La Petracci (Fi) lancia la sua proposta

P.S.GIORGIO - La forzista Alessandra Petracci lancia la sua proposta per piazza Mentana. "Realizzare un parcheggio interrato nella piazza ricorrendo al projetc financing. Non perdiamo anche questa occasione come avvenuto già con piazza Bambinopoli".
Print Friendly, PDF & Email

di Sandro Renzi

Il progetto per piazza Mentana fa discutere la maggioranza e non solo. Tra chi vorrebbe pavimentare l’area e chi preme per mantenere inalterato lo stile di questo spazio verde, ecco spuntare anche la proposta dell’ex candidata sindaco Alessandra Petracci, ora responsabile di Azzurro Donna per Fi nelle Marche “Non perdiamo un’altra occasione -dice la Petracci- e realizziamo un parcheggio interrato a piazza Mentana. Sarebbe utile per i pendolari che giornalmente vanno  in stazione e d’estate per i turisti e bagnanti che scelgono di venire nella nostra città“.

Resta ovviamente lo scoglio delle risorse da investire “Sono consapevole che si tratta di un intervento importante, per questo si potrebbe proporre il ricorso al project financing”. Strumento che consentirebbe, secondo l’esponente di Forza Italia, di realizzare l’opera consentendo poi al privato di gestire i parcheggi. E non solo. La Petracci non esclude che il progetto possa contemplare poi la riqualificazione della piazza. “Va benissimo anche lasciare tutto come sta e come chiede il Comitato, ovvero mantenere l’identità liberty della piazza, oppure riqualificare l’area, ma non perdiamo anche questo treno dopo quello di piazza Bambinopoli. Anche lì avremmo potuto ricavare dei parcheggi sotterranei”. La Petracci parla di “visione miope” riferendosi alla volontà dell’amministrazione Loira di portare avanti, fatto salvo il parere della Sovrintendenza, un piano che mette mano solo ad un restyling degli arredi e del verde. “Siamo o non siamo una città a vocazione turistica? Ed allora perché non offrire le necessarie infrastrutture e servizi?”. La proposta della Petracci prevede pure che si realizzi un sottopasso pedonale per collegare la stazione al parcheggio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti