facebook twitter rss

”Porto degli Autori” in rosa,
chiusura con Mezzalama e Urciolo

PORTO SAN GIORGIO - Quest'oggi, mercoledì 17 marzo, e sabato 20 appuntamento sui canali Facebook del Comune e Porto San Giorgio Turismo con altre due scrittrici selezionate al Premio Strega. Si chiude così la lunga carrellata con ospiti al femminile iniziata lo scorso 20 febbraio dal titolo "Il Mese delle Donne"

 

 

L’assessore alla cultura, Elisabetta Baldassarri

Questa settimana si conclude “Il mese delle donne”, la speciale programmazione voluta dall’assessorato alla cultura riservata alle autrici, una lunga carrellata iniziata il 20 febbraio con la giallista e storica Luisa Gasbarri e proseguita con l’autrice di bestsellers Cristina Caboni, la poetessa Elisa Biagini, la sceneggiatrice Francesca Serafini, la selezionata al Premio Strega Carmen Pellegrino, Alba Parietti, la conduttrice radiofonica Loredana Lipperini e Lia Levi.

In settimana, dunque, gli ultimi due incontri con altre selezionate al Premio Strega, Chiara Mezzalama e Alice Urciuolo.

Da mercoledì 17 marzo sarà ondine sui profili Facebook del Comune e Porto San Giorgio Turismo l’incontro con Chiara Mezzalama, collegata da Parigi dove vive e insegna letteratura. Il suo ultimo romanzo, “Dopo la pioggia”, pubblicato dalle “Edizioni e/o”, ha come protagonisti Elena ed Ettore, una coppia di quarantenni che affronta un momento di crisi del matrimonio e, al tempo stesso, un periodo di intense piogge e di esondazione del fiume Tevere che impone un percorso di cambiamento. Nell’incontro a distanza con il direttore artistico Chiara Mezzalama ripercorre i punti salienti del suo romanzo e affronta la questione del cambiamento climatico e della necessità di modificare i comportamenti e gli stili di vita umani e del ruolo dei giovani in una società futuribile.

Da sabato 20 marzo sarà online l’incontro con Alice Urciuolo. Sceneggiatrice alla prima esperienza come romanziera, con l’intervistatore Francesco Rapaccioni Alice Urciuolo segue le tracce dei numerosi protagonisti di “Adorazione”, pubblicato dalla casa editrice “66thand2nd”, il suo splendido romanzo corale ambientato a Pontinia in una estate afosa, dove le famiglie sono spesso tenute insieme dall’ipocrisia e dal silenzio, un atteggiamento velenoso e dannoso sia per i giovani che per gli adulti. I ragazzi e le ragazze dovranno crescere e perdersi, ritrovarsi e sostenersi reciprocamente, facendo i conti, insieme ai loro genitori, con il vuoto e le passioni, l’insicurezza e l’ansia, l’accettazione e l’affermazione di sé. Una storia collettiva fatta di storie personali in cui l’amore, l’amicizia, la tenerezza e il desiderio si mescolano alla sopraffazione, alla vergogna, all’umiliazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti