facebook twitter rss

Italia Cup Laser, Lega Navale protagonista con Donati e Silvestrini

VELA - Nel weekend alle spalle, si è svolta a Formia la seconda tappa della competizione tricolore, con centinaia di atleti provenienti da tutta la Penisola. Importanti i piazzamenti conquistati dai velisti sangiorgesi, tra i primi posti delle classifiche di fine manifestazione

PORTO SAN GIORGIO – Da venerdì 19 a domenica 21 marzo si è svolta a Formia la 2^ tappa della Italia Cup Laser 2021, centinaia gli atleti provenienti da tutta Italia.

Presenti anche Riccardo Donati (Laser Radial) e Rodolfo Silvestrini (Laser Standard), atleti del Gruppo Vela Leg Navale Italiana sangiorgese riportati nelle foto.

La manifestazione è stata caratterizzata da condizioni meteo mare impegnative, con venti di intensità mai inferiore ai 13 nodi che nella giornata di domenica hanno una raggiunto la forza di 22 nodi. La perfetta organizzazione dell’evento ha permesso lo svolgimento di tutte le 8 prove in programma e l’impegnativo campo di regata ha permesso ai migliori atleti di dimostrare il loro valore. Fra i migliori ci sono i due dunque i due atleti di Porto San Giorgio: Riccardo Donati e Rodolfo Silvestrini.

Molto grande la flotta Radial composta da ben 194 atleti, dato il numero di timonieri il Comitato di Regato ha suddiviso la flotta in 3 sotto flotte. Nelle prime due giornate Donati ha subito due squalifiche per partenza anticipata in due prove che aveva concluso alla 10^ e alla 8^ posizione. Questa squalifiche hanno retrocesso l’atleta nella flotta silver, il suo posto è la gold, ma questa volta è andata così, come esito delle risultanze di gara. Nonostante quanto il morale del velista sia stato sempre alto, nelle due prove di domenica si è guadagnato due secondi posti che gli hanno permesso di ottenere la terza posizione nella classifica generale silver. Donati ha dimostrato di essere un ottimo atleta e nella flotta Radial per vincere bisognerà fare i conti con lui.

Questo il suo punteggio nelle 8 prove: 23, 9, (ufd), 20, bfd, 15, 2, 2, per un totale di 137 punti. Silvestrini ha ottenuto un prestigioso piazzamento nella flotta Standard (classe olimpica) e ha chiuso la sua prestazione alla 6^ posizione della classifica generale, il suo score: 3, 10, 7, (19), 5, 7, 15, 7, totale punti 54. “Siamo soddisfatti per i risultati dei nostri atleti, che hanno dimostrato con i loro piazzamenti il tanto lavoro che svolgono, siamo sicuri che a breve si toglieranno delle belle soddisfazioni e con loro anche noi”, hanno commentato dal vertice dell’associazione sportiva.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti