facebook twitter rss

Daniele Petruccioli, il finalista del premio ”Strega” al Porto degli Autori

PORTO SAN GIORGIO - Prosegue la rassegna on line della municipalità rivierasca. Da domani, sabato 10 aprile, sulle pagine Facebook del Comune e Porto San Giorgio Turismo l'incontro con il noto traduttore, romanziere e saggista

Parte della giunta comunale durante la presentazione della rassegna

Da sabato 10 aprile sarà visibile sulle pagine Facebook del Comune e Porto San Giorgio Turismo l’incontro con Daniele Petruccioli, finalista al Premio Strega 2021.

Noto come traduttore e saggista, Petruccioli ha debuttato come romanziere per una piccola casa editrice pugliese diretta da Giovanni Turi e subito è entrato nella dozzina dei finalisti del prestigioso riconoscimento con “La casa delle madri” (Terrarossa edizioni).

Storia di due gemelli e della famiglia dei loro genitori e nonni, ambientato in tre differenti case che sono viste da diverse angolazioni e in tempi successivi, scritto con “parole lunghe in frasi inanellate” di una lingua sontuosa e raffinata e con un andamento curvilineo incantatorio, il romanzo segue le vicende di una famiglia, vicende normali eppure normalmente dolorose, intimamente decifrate in ogni minimo particolare con grande perizia.

Nell’incontro della rassegna dell’assessorato alla cultura con il direttore artistico Francesco Rapaccioni, Petruccioli entra nelle pieghe del suo libro e delinea i personaggi principali nel contesto storico in cui esso è ambientato, dagli anni sessanta ai giorni nostri, confermando che ogni rapporto affettivo è composto da amore e da astio, da recriminazioni e da slanci affettuosi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti