facebook twitter rss

Cobà, il sogno svanisce: in finale playoff ci va il Polistena

SERIE A2 - Il ritorno della semifinale spareggio sorride ai calabresi, lesti a ribaltare il 5-4 maturato sabato scorso al PalaSavelli. "La partita è stata come ce l’aspettavamo ma gli episodi e i momenti importanti non ci hanno visto protagonisti. Potevamo sfruttare qualche occasione in più, come la superiorità numerica, ma è in casa nostra che avremmo dovuto avvantaggiarci maggiormente. Ad ogni modo ringrazio i ragazzi, che hanno dato tutto”, il commento a fine gara di mister Campifioriti

POLISTENA (RC) – Terminano nella gara di ritorno della semifinale playoffs i sogni degli Sharks di poter agganciare la massima serie del futsal nazionale.

Come era prevedibile, l’entusiasmo, l’agonismo e la determinazione del Polistena hanno rappresentato, presso il PalaCaduti del Lavoro, un ostacolo difficile ed alla fine insormontabile per gli uomini di Campifioriti. Entrambe le squadre, per quanto visto sul campo, avrebbero meritato di giocarsi la finale playoffs. Ci va il Polistena e quindi il verdetto del campo va accettato con serenità. Entrando in cronaca diretta, lo sviluppo della gara è stato esattamente come ogni previsione di buon senso avrebbe consigliato: forti contenuti agonistici, poche segnature, equilibrio sul filo del rasoio. Insomma, una partita da interpretare prima ancora che da giocare.

Dopo soli tre secondi, un intervento da dietro metteva subito le cose in chiaro e dava il benvenuto agli Sharks, nel caso qualcuno pensasse di giocare a dama. Bisogna dire che Manfroi, Borsato, Guga e Delpizzo hanno in questo contesto ben guidato la squadra, giocando con correttezza e senza paura. Tuttavia, la prima parte della gara ha visto la squadra calabrese più assidua nel concludere a rete: tante occasioni costruite e due pali clamorosi, ma va segnalata anche una traversa di Mateus a portiere battuto. Un rigore trasformato da Diogo quasi alla fine della frazione, con una botta centrale sotto la traversa, rompeva l’equilibrio e il vantaggio per 1-0 per il Polistena all’intervallo era meritato.

Nella ripresa non tardava ad arrivare il raddoppio con una bella azione finalizzata da Maluko. Il 2-0 qualificava i locali, ma a questo punto entrava in scena una bella reazione del Futsal Cobà e i frutti ben presto arrivavano sotto forma di una buona combinazione da palla inattiva che portava il tenace Persec a ridurre le distanze. La gara si accendeva e gli scontri diventavano sempre più duri. Verso il sesto minuto, ne usciva un parapiglia in mezzo al campo e gli arbitri in breve mandavano Maluko sotto la doccia con lo sventolio del cartellino rosso. L’inferiorità numerica però, nonostante un paio di grossi pericoli, non veniva sfruttata dal Cobà, bloccato anche da grandi interventi del portiere Parisi (che aveva nel frattempo sostituito il capitano titolare Martino, infortunatosi).

La gara proseguiva con gli ingredienti di sempre, e fortunatamente piano piano rientrava quanto ad antipatie reciproche. Gli arbitri davano un ottimo contributo a tale sana causa, mostrando personalità e nel contempo misura. In una situazione del genere, ogni piccolo particolare o episodio faceva la differenza ed infatti  ecco il tutto quando a Silon viene concesso un piccolo spazio che, per uno come lui, divena manna dal cielo. Il 3-1 tornava nell’ottica del doppio confronto a far pendere la bilancia a favore dei locali. Mister Campifioriti le tentava tutte, schierando il quinto di movimento praticamente in pianta stabile. Le occasioni, pur non essendo troppe, non mancano, ma le speranze spiravano quando una punizione da posizione vantaggiosa vedeva Persec mancare di poco il bersaglio, sfiorando l’incrocio. Finiva 3-1 con il Polistena che va in finale.

Il commento a fine gara di mister Campifioriti: “La partita è stata proprio come ce l’aspettavamo e l’abbiamo preparata a dovere. Certo, il campo piccolo, gli episodi e i momenti importanti non ci hanno visto favoriti. Avremmo potuto sfruttare qualche occasione in più, come la superiorità numeric,a ed essere più bravi a finalizzare con il quinto di movimento. Certo, ripenso all’andata: perché è in casa nostra che avremmo dovuto avvantaggiarci maggiormente. Ad ogni modo, ringrazio i ragazzi che hanno dato tutto”.

 

Fotogallery

 

Articolo correlato:

Gara uno ok per il Futsal Cobà, il primo atto della semifinale contro il Polistena sorride ai sangiorgesi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti