facebook twitter rss

L’Arcidiocesi di Fermo si arricchisce di un nuovo diacono: domenica l’ordinazione di Francesco Capriotti

DIOCESI - L’ordinazione sarà presieduta dal vescovo di Fermo, mons. Rocco Pennacchio, e sarà trasmessa anche dal canale Youtube dell’arcidiocesi di Fermo.
Print Friendly, PDF & Email

 

Da alcune settimane è ufficiale: l’arcidiocesi di Fermo si arricchisce di un nuovo diacono, Francesco Capriotti, che sarà ordinato domenica 5 settembre 2021, alle ore 17.00, presso la “Domus Appennino” a Montefalcone. In modo particolare a festeggiare sarà proprio la comunità di Montefalcone di cui Francesco è originario e dove vive ancora la sua famiglia.

Il futuro diacono, che al momento frequenta il suo sesto anno presso il seminario arcivescovile di Fermo, ha 36 anni ed è laureato in lettere classiche presso l’università di Perugia. Dopo la laurea ha fatto diverse esperienze lavorative, soprattutto in contesti formativi e nell’ambito dell’inclusione sociale. Ad un certo punto della sua vita, ha incontrato l’indimenticato don Marco Rubiu, parroco di Montefalcone scomparso prematuramente, con il quale è iniziato un percorso di discernimento e di maturazione della fede. È grazie a quell’incontro che Francesco ha iniziato il cammino formativo nel seminario di Fermo, dove sta per concludere brillantemente gli studi teologici. Un contributo importante alla sua formazione è quello delle parrocchie di Amandola e di Corridonia, le comunità dove Francesco ha svolto il suo tirocinio pastorale accompagnato dai parroci don Paolo De Angelis e don Fabio Moretti.

Il diaconato è il primo grado del sacramento dell’ordine ed è quello che richiama il servizio agli ultimi. Secondo la tradizione, esso nasce dall’esigenza della comunità cristiana primitiva di individuare degli uomini maturi che collaborassero con gli apostoli per la distribuzione del pane. Ancora oggi la Chiesa affida pertanto ai diaconi (letteralmente “servitori”) il compito di individuare e prendersi cura delle situazioni di povertà e marginalità. L’ordinazione sarà presieduta dal vescovo di Fermo, mons. Rocco Pennacchio, e sarà trasmessa anche dal canale Youtube dell’arcidiocesi di Fermo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti