facebook twitter rss

Porte aperte per la “San Claudio Children”: la costola innovativa della scuola dell’infanzia dell’IC Da Vinci-Ungaretti

FERMO - L'evento di apertura del San Claudio Children è riuscito positivamente con soddisfazione e complimenti da parte di genitori e autorità presenti
Print Friendly, PDF & Email

Nuovi spazi scolastici hanno finalmente preso forma a Campiglione di Fermo per tutte le famiglie che sono interessate ad un nuovo approccio educativo. L’utilizzo di materiali naturali, l’uso della tecnologia e  la possibilità di fare esperienze sensoriali anche in ampi spazi all’ aperto, sono gli ingredienti ispiratori di questa magica realtà. E’ lo spazio destinato all’agire autonomo del bambino
Lo stile educativo vede l’alunno protagonista assoluto dell’ ATELIER considerato come un grande contenitore, un luogo con più spazi volto a stimolare  creatività ed ingegno.   I laboratori sono pensati e organizzati accuratamente con  proposte specifiche : la manipolazione, la nascita di strutture e composizioni, lo sviluppo di idee e soprattutto  cooperazione e  curiosità sono gli elementi caratterizzanti.
Questo progetto prende forma grazie e soprattutto alla collaborazione di più docenti,volontari e sponsor.   L’ angolo dell’ “Atelier della natura e dei sensi ” per esempio e’ stato realizzato grazie alla gioielleria Brillantini che con la profumazione di Dahnera si è messa a disposizione per spiegare come l’essenza abbia una notevole importanza nel rievocare ricordi e rimandare ad un legame.La creazione della fragranza giusta da diffondere nei vari ambienti scolastici contribuirà al benessere fisico, emotivo e mentale di tutti: bambini ed adulti.
Grande soddisfazione per Daniela Romagnoli responsabile della sede: “È il momento giusto per ringraziare la Dirigente Maria Teresa Barisio dell’ Istituto comprensivo Vinci Ungaretti per averci dato l’opportunità di realizzare ciò e di averci messo a disposizione ogni possibile risorsa. Senza la sua proposta non avremmo potuto sperimentare che il cambiamento  porta una ventata di entusiasmo anche per noi docenti. “
L’evento di apertura del San Claudio Children è riuscito positivamente con soddisfazione e complimenti da parte di genitori e autorità presenti infatti  i consiglieri comunali: Paola Gaggia, Cristian Falzolgher, Sara Pistolesi, Lucia Perticari e  Giulio Cesare Pascali. Sempre Daniela Romagnoli continua con i ringraziamenti:  “Grande attenzione e lode va a tutti quei  genitori che si sono adoperati a sostenerci ed aiutarci, ma che soprattutto hanno accolto il nuovo approccio educativo dandoci fiducia. Un ringraziamento speciale va alla Sig.ra Milena Palloni, insegnante della scuola primaria di San Claudio per aver contribuito alla realizzazione di dolci e a Paola Gaggia, Consigliere Comunale, che ha preso veramente a cuore il nostro progetto dimostrandosi sempre disponibile ed affiancandoci in ogni iniziativa”.
E proprio la consigliera comunale di Fermo Paola Gaggia commenta: “Quando la scuola chiama, sono sempre a disposizione, ho semplicemente preso a cuore il nuovo progetto, portato avanti dalla motivazione e dallo spirito giusto della Dirigente e delle insegnanti, dando una mano, coinvolgendo chi poteva essere di aiuto nella realizzazione. Ora non rimane che comprendere che l’infanzia San Claudio è un vero e proprio gioiello dell’IC Da Vinci Ungaretti “.
“I ringraziamenti sono doverosi – aggiungono –  alla ditta Steca, nella persona di Paolo Steca, alla ditta Clf nella persona di Lanfranco Ceroni, per aver contribuito alla tinteggiatura della scuola e per averci messo a disposizione materiali e personale, alla Kokonuts Gelateria per il dolce omaggio”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti