facebook twitter rss

Scuola primaria e dell’infanzia dell’Isc Fracassetti-Capodarco: Open day online e in presenza

FERMO - Sfilza di iniziative che costituiscono delle preziose occasioni per potersi confrontare insieme con modalità aperta e serena, per creare quel clima collaborativo e corretto capace di garantire  i migliori servizi per gli alunni e le famiglie. In definitiva la scuola è per tutti, rappresenta il luogo dell'educazione e della spinta alla crescita della persona. Il dirigente Giorgi: "Il nostro obiettivo? creare un "ambiente educativo", un luogo umanamente accogliente ed intellettualmente ricco di stimoli"
Print Friendly, PDF & Email

L’Isc Fracassetti – Capodarco, nel pieno rispetto della normativa Covid, apre le sue porte alla visita in presenza dei numerosi plessi. Le diverse sedi della Primaria accolgono principalmente gli allievi residenti nei quartieri in cui sono ubicate e rappresentano il presidio educativo di un territorio piuttosto ampio che va dall’estremità nord della fascia costiera fermana, con le scuole Salvadori e Lido-San Michele rispettivamente al Lido San Tommaso e al Lido di Fermo, fino alle scuole del centro cittadino, come il Tirassegno e la Cavour nello storico quartiere di San Giuliano, includendo tra le altre la primaria della frazione di Capodarco

Altrettante le scuole dell’Infanzia: San Giuliano, San Salvatore nel quartiere del Tirassegno, Capodarco, Lido di Fermo e San Marco a San Tommaso. Diverse realtà formative, dunque, a sottolineare che la forza educativa dell’Isc risiede proprio nel vivere tali diversità come una risorsa e una ricchezza da cogliere e sviluppare, attraverso un progetto formativo unitario, coerente e coeso, caratterizzato da obiettivi comuni da proporre ed adattare, da plasmare sulle reali e concrete richieste di un’utenza diversificata e appartenente alle diverse realtà socio-culturali in cui la scuola opera. 

“All’interno dell’Orientamento, una novità che – rimarcano dalla scuola – soddisfa molteplici esigenze e che risponde alla domanda di molte famiglie consiste nell’opportunità di conoscere a trecentosessanta gradi le diverse sedi scolastiche e l’offerta formativa proposta dall’istituto: per non perdere di vista il contatto umano e le relazioni dirette, insieme agli insegnanti sarà possibile visitare i plessi accompagnati dagli stessi docenti e partecipare ad una serie di laboratori che si svolgeranno in modalità online e che permetteranno ai ragazzi di conoscere i loro futuri insegnanti, ai genitori di relazionarsi con i docenti per ricevere informazioni e chiarimenti o proporre delle iniziative”. 

Nel sito istituzionale www.iscfracassetticapodarco.edu.it, nella sezione Orientamento, ci si potrà collegare alle videoconferenze, cliccando sui link presenti, relativi al plesso di pertinenza o di interesse. Verrà richiesto di inserire il nominativo e l’account di posta elettronica e si dovrà attendere l’accettazione di un docente. Ogni incontro sarà introdotto dalla presentazione dell’offerta formativa da parte della dirigenza. Gli allievi, che dovranno iscriversi all’Infanzia, potranno partecipare ai laboratori online nel mese di Gennaio, con orario dalle 18 alle 20, nei seguenti giorni: il 17 a San Michele-Lido, il 18 a San Giuliano, il 19 a San Marco, il 20 a San Salvatore e il 21 a Capodarco.

Per la Primaria i collegamenti online saranno possibili dalle ore 17,30 alle 19,30 nei giorni 11 gennaio per la Salvadori, 12 gennaio per San Michele Lido; nella fascia oraria dalle 18 alle 20 nei giorni 11 gennaio per il plesso Tirassegno, 12 gennaio per Capodarco e il 13 per la Cavour.

Per la visita dei plessi in presenza, l’accesso è previsto per piccoli gruppi, con ingressi contingentati, previa prenotazione tramite QR Code o Link: https://forms.gle/xbmZfKEDUF1vF9uz8. Per consentire l’entrata ad un maggior numero di visitatori, ogni ragazzo potrà essere accompagnato da una sola persona. Ad esclusione degli allievi, gli adulti dovranno obbligatoriamente essere dotati di Green Pass valido. Per ogni turno, sarà consentita la visita ad un massimo di 5 studenti e di 5 genitori. 

“I docenti e il dirigente, Emiliano Giorgi, accoglieranno con piacere – aggiungono dall’istituto scolastico – le famiglie  interessate alla visita in presenza dalle 18 alle 20 alla Scuola dell’Infanzia nei seguenti giorni: San Michele-Lido il 10 gennaio, San Giuliano l’11 gennaio, San Marco il 12 gennaio, San Salvatore il 13 gennaio e Capodarco il 14 gennaio. Tutti i plessi della Primaria, senza distinzione, saranno  inoltre aperti il 15 Dicembre dalle ore 17,30-19,30. Il dirigente e tutto il personale docente invitano gli interessati all’incontro, a trascorrere un po’ di tempo insieme e a cogliere l’opportunità di conoscere personalmente le Scuole dell’Isc Fracassetti-Capodarco, il loro lavoro, le strategie educative che animano le attività didattiche e formative e le progettualità che saranno messe in campo. Si ricorda, inoltre, che a partire dal prossimo anno scolastico 2022-23 l’offerta formativa della Primaria Cavour sarà arricchita dall’attivazione della sezione a tempo pieno dalle 8 alle 16, dal lunedì al venerdì, un’importante novità introdotta per soddisfare la crescente domanda di tempo scuola da parte dell’utenza.

Allo scopo di soddisfare e meglio conoscere l’utenza del territorio quest’anno l’Isc offre anche un altro innovativo servizio: lo ‘Sportello con il Dirigente’. Nei mesi di dicembre e gennaio sarà possibile conferire individualmente, in modalità online, con il professor Emiliano Giorgi, che sarà a disposizione dalle ore 15 alle 17 nei mercoledì indicati all’interno del nostro sito. Per prenotare un appuntamento, occorrerà semplicemente accedere alla sezione dedicata dove sarà possibile trovare tutte e indicazioni per effettuare l’accesso. 

Tutte queste iniziative costituiscono delle preziose occasioni per potersi confrontare insieme con modalità aperta e serena, per creare quel clima collaborativo e corretto capace di garantire  i migliori servizi per gli alunni e le famiglie. In definitiva la scuola è per tutti, rappresenta il luogo dell’educazione e della spinta alla crescita della persona. E’ questo obiettivo che con serietà l’Isc Fracassetti-Capodarco persegue costantemente: creare un “ambiente educativo”, un luogo umanamente accogliente ed intellettualmente ricco di stimoli, una realtà capace di interpretare i rapidi cambiamenti della società attraverso risposte di valore. Si ricorda che dalla Home page del sito è possibile accedere alla pagina ‘Iscrizioni 2022/23′, sezione contenente informazioni utili per effettuare l’iscrizione alle scuole primarie e dell’infanzia dell’Istituto”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti