facebook twitter rss

Traffico, la proposta della Vitturini (FdI): “Spostare l’Arena Europa e prolungare via XX Settembre”

PORTO SAN GIORGIO - Spostare l'Arena Europa e prolungare viale XX Settembre. E' la proposta che arriva dalla consigliera di FdI, Maria Lina Vitturini. "Il banco di prova per la città in vista della stagione estiva sarà la viabilità" ammonisce quest'ultima.
Print Friendly, PDF & Email

Maria Lina Vitturini

di Sandro Renzi

Spostare l’Arena Europa al cortile Bazzani e prolungare viale XX Settembre. E’ la proposta della consigliera comunale di FdI, Maria Lina Vitturini. “Banco di prova della prossima stagione estiva sarà proprio la viabilità cittadina” ammonisce l’esponente di Fdi. “Il 2022 è cominciato da pochi giorni, ma già è tempo di guardare molto avanti. Sarà un anno cruciale, infatti, per la nostra cittadina. Il banco di prova delle prossime elezioni amministrative, infatti, segnerà un bivio cruciale per Porto San Giorgio, un bivio verso la rinascita oppure verso il suo definitivo affossamento. Dopo il decennio Loira, nel quale il paese è caduto in una sorta di coma vegetativo, caratterizzato dalla mancanza di ogni iniziativa di governo utile ed efficace, il rilancio di Porto San Giorgio passerà di certo attraverso una serie di iniziative e di indirizzi politici che ne valorizzeranno non solo il potenziale turistico, ma anche l’economia commerciale” l’affondo della Vitturini.

Da qui la proposta di prolungare il viale in direzione nord e di spostare l’Arena Europa nel cortile Bazzani. “Nella prospettiva di tornare a pensare la città in maniera costruttiva, utile e pragmatica, cioè quanto non fatto nel rifacimento della zona di Viale della Stazione e come non accadrà con lo sperpero per il restyling di piazza Mentana, voglio già da subito essere propositiva, riportando all’attenzione una idea già espressa l’anno scorso, ovvero la necessità di stabilire un funzionale collegamento stradale automobilistico nella direttrice nord-sud che non soffra delle chiusure che la stagione estiva crea proprio nel cuore di Porto San Giorgio”. La sfida per FdI si gioca quindi anche e soprattutto sulla viabilità complessa di Porto San Giorgio nel periodo estivo. “Il progetto di snellimento della viabilità automobilistica, soprattutto serale, in occasione cioè della chiusura del tratto centrale del lungomare alla circolazione, passa a mio avviso dallo spostamento di quello che è il complesso sportivo dell’attuale Arena Europa, dislocandolo all’interno del cortile Bazzani, così da recuperare uno spazio alla viabilità, uno spazio cruciale nel garantire un facile transito nord sud senza che vi siano vicoli ciechi oppure divieti d’accesso” prosegue ancora la consigliera comunale. E se in questo modo verrebbe garantita una continuità viaria parallela al lungomare Gramsci, con la possibilità sempre di dirigersi anche verso il centro sfruttando il sottopasso di via Oberdan, l’altro obiettivo che per la Vitturini si raggiungerebbe è quello di “riqualificare finalmente il cortile Bazzani il quale da tempo sembra essere diventato l’arena all’aperto della stagione estiva sangiorgese, senza, però, averne gli spazi, senza averne le capacità di accoglienza. Allora perché non strutturare al suo interno un attrezzato campo di gara che sia circondato da tre gradinate, il quale all’occorrenza possa diventare una platea ed ospitare quindi nel lato libero un palcoscenico? In tal modo potremmo coniugare le esigenze sportive con quelle di intrattenimento musicale e teatrale, adoperando gli spazi delle adiacenti stanze dell’edificio comunale sia come camerini sia come spogliatoi così da riqualificare definitivamente anche il cortile”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti