facebook twitter rss

Affluenza mai così bassa per le comunali a Sant’Elpidio a Mare, solo il 53% ha votato

SANT'ELPIDIO A MARE - Non si arriva nemmeno ad 8000 votanti, l'affluenza più bassa al seggio del centro storico; rispetto al 2017 in lieve aumento solo Cascinare, Piane Tenna e Castellano

di Pierpaolo Pierleoni

In attesa che dalle 14 parlino i risultati dell’urna, l’affluenza alle elezioni amministrative a Sant’Elpidio a Mare rivela già qualcosa. Il dato più eclatante, comune a tutte le altre municipalità chiamate al voto, ma comunque evidente, è il crollo dei votanti. Mai in città si era verificata una percentuale così bassa in occasione delle elezioni amministrative. Il dato più basso era stato quello del 2017, con il 57% di affluenza e poco più di 8.300 elettori, stavolta il totale non è riuscito nemmeno ad abbattere il muro delle 8000, fermandosi a 7903 votanti.

Nel 2017 c’era la sensazione diffusa di una vittoria larga del sindaco uscente Alessio Terrenzi, come poi in effetti è accaduto. Stavolta la competizione elettorale era senza dubbio più incerta e questo lasciava pensare ad una corsa alle urne più massiccia, ma così non è stato. Evidentemente questa campagna elettorale non ha appassionato molto gli elpidiensi.

Andando nel dettaglio delle sezioni, il dato più basso, per distacco, è il 35% di affluenza alla sezione 1, quella del centro storico. Il dato è “drogato” perche in quel seggio si concentra il grosso dei residenti all’estero, che hanno diritto ma non votano praticamente mai. Detto questo, anche nel raffronto con le precedenti comunali, la flessione è nettissima, 109 votanti in meno in un solo seggio.

Sono la sezione 3 e la 6, entrambe al capoluogo, le sole a far registrare una percentuale di votanti oltre il 60%, rispettivamente 62,6 e 61,8. Facendo un confronto con le comunali di 5 anni fa, ovunque si è votato meno, tranne che alla sezione 9, in zona Piane Tenna, alla 13, dove votano gli elettori di Cascinare e Bivio, alla 15, sezione per la cittadinanza di Castellano.

Prevalgono gli uomini, nonostante le donne siano leggermente maggioranza tra l’elettorato attivo. Hanno votato 4048 persone di sesso maschile e 3855 femmine. Queste le statistiche. Dalle 14 in poi si contano i voti, intorno a metà pomeriggio si inizieranno a delineare gli scenari su un probabile ballottaggio o un’eventuale affermazione già al primo turno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti