facebook twitter rss

Moreno Bellesi lascia l’Udc e sceglie Italia Viva

POLITICA - L'ex segretario Udc: «Anche nelle Marche Italia Viva è da giorni al lavoro per prepararsi ad una tornata elettorale che ha il sapore di una sfida affascinante, esaltante. Si è aperta una enorme possibilità di affermazione nel territorio politico dei moderati che verrà coperto e rappresentato da Azione, ItaliaViva assieme al progetto civico di Pizzarotti»

Moreno Bellesi lascia l’Udc e approda in Italia Viva. L’amandolese, dopo aver ricoperto l’incarico di segretario regionale amministrativo Udc, ha deciso di cambiare Partito scegliendo i renziani. Nei giorni scorsi riunione tecica con Iv dove il partito ha serrato i ranghi in vista delle prossime elezioni politiche del 25 aprile. Una corsa che punta molto sull’agenda Draghi e sull’alleanza con Azione di Carlo Calenda e Lista Civica Nazionale di Pizzarotti.

«Si dice che chi cerca il vento trova la rotta ed Italia Viva, il partito che fa riferimento al leader Matteo Renzi sembra averla trovata per la corsa nelle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Anche nelle Marche Italia Viva è da giorni al lavoro per prepararsi ad una tornata elettorale che – le dichiarazioni di Bellesi – ha il sapore di una sfida affascinante, esaltante. Sì, è così, perché si è aperta una enorme possibilità di affermazione nel territorio politico dei moderati che verrà coperto e rappresentato da Azione, ItaliaViva assieme al progetto civico di Pizzarotti. I coordinatori Regionale Fabio Urbinati e l’onorevole Lucia Annibali hanno serrato i ranghi, riunito i dirigenti regionali delle Marche che hanno manifestato un forte entusiasmo per la corsa basata sull’”agenda Draghi” in tandem con “Azione” di Carlo Calenda e la “Lista Civica Nazionale” di Pizzarotti, fondata sulla credibilità e sul “modus operandi” del premier, senza fronzoli e molto concreta. Nel corso della riunione è emerso chiaramente il forte entusiasmo tra i sostenitori i quali hanno accolto con fierezza e convinzione la scelta di essere “Terzo Polo” al centro, con una campagna elettorale libera, dignitosa e coerente oltre che ambiziosa; i partiti di Calenda e Renzi supportati da Pizzarotti riconoscibili con lo slogan “#ItaliaSulSerio” puntano ad un consenso a due cifre percentuali, è un obiettivo realistico, i sondaggi indicano una crescita consistente, si può fare, si deve fare». E dunque al gruppo dirigente Iv si è unito anche Moreno Bellesi che supporterà l’azione di Fabio D’Erasmo, già coordinatore politico provinciale e promosso a coordinatore della segreteria regionale di Italia Viva «per una campagna elettorale che – rimarca Iv – sarà uno spartiacque nella storia moderna del nostro paese».

«C’è un notevole fermento nella base elettorale che ha apprezzato molto la strategia di continuità e di distinzione dalle altre proposte politiche che appaiono disomogenee e confusionarie o che lasciano troppo spazio a populismi e sovranismi poco credibili a governare in una situazione di forte difficoltà come quella attuale. L’obiettivo è quello di supportare le famiglie, una forte protezione del potere d’acquisto di stipendi, salari e pensioni, in sostanza fungere da riferimento di quella classe media lavoratrice che ha fatto grande l’Italia e delle imprese che guardano con convinzione al futuro pretendendo competenza e continuità dell’azione politica. L’impegno è curare gli interessi di chi lavora, paga le tasse e contribuisce ogni giorno al bene comune compiendo il proprio dovere civico. Tantissimi i cittadini nelle Marche che si sono proposti volontari per sostenere la campagna elettorale, le idee e le politiche di Italia Viva ed Azione, a giorni ulteriori novità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti