di Sandro Renzi

Il piano del porto ad un passo dall’essere approvato dalla Giunta regionale, forse già a settembre. La variante per l’ex cinema Excelsior pronta a tornare in Consiglio comunale senza neanche una osservazione. Non può che essere soddisfatto l’ex sindaco Nicola Loira, ora consigliere di opposizione del Pd.

Vede, infatti, concretizzarsi due cavalli di battaglia della sua passata amministrazione anche se poi a tagliare il nastro saranno probabilmente altri. In conferenza stampa questa mattina l’ex sindaco ha così fatto il punto della situazione non prima di essersi complimentato per l’ottenimento della Bandiera Lilla al Comune. Anche questo, a dire il vero, frutto di un lavoro portato avanti dal centrosinistra in dieci anni. «Esprimo soddisfazione – dice Loira – è stato il filo rosso della mia amministrazione negli ultimi due quinquenni, dall’abbattimento della barriere architettoniche alla realizzazione della spiaggia per disabili, passando per una campagna di sensibilizzazione ed iniziative presso altri Enti pubblici. Sono contento che il presidente dell’associazione Zerogradini mi abbia subito informato. I presupposti in fondo c’erano tutti. Un riconoscimento strameritato». Questa la premessa. Poi entra subito nel merito dei due progetti.

«Ci sono un paio di questioni importantissime che forse non suscitano selfie o storie su Instagram – dice Loira lanciando una stoccata agli assessori e ad alcuni consiglieri comunali di maggioranza – ma sono fondamentali anche per la nostra storia ed è importante che se ne venga a conoscenza». Si tratta dell’iter per l’approvazione del piano portuale che la Giunta Acquaroli approverà forse a settembre. Le carte sono state trasmesse dal servizio infrastrutture e trasporti. «Questo avviene 40 anni dopo l’apposizione della prima pietra. Possiamo avere finalmente lo strumento per pianificare lo sviluppo dell’area sud e liberare le potenzialità che questa città può esprimere. C’è stata una sola osservazione che la mia Amministrazione ha accolto e l’ufficio tecnico ha recepito modificando le tavole e riducendo l’area cantieristica. Un ringraziamento va rivolto agli architetti Censi e Scotece».

Novità anche per quanto riguarda la variante per l’ex cinema Excelsior. «Sono scaduti i termini e nessuna osservazione è stata presentata. Mi auguro che il nuovo dirigente dia impulso ai prossimi passaggi anche in Provincia oltre che in Consiglio e che nei tempi previsti si possa portare a compimento anche questo piano». Loira ci tiene a rimarcare questi passaggi perché ritiene che faranno la storia di Porto San Giorgio. Per il porto, la palla passerà poi ai concessionari del Marina ed al Comune che dovranno realizzare i piani attuativi. «Quello per il cinema dovrà tornare in Consiglio e poi fare un passaggio in Provincia, quindi nuovamente in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva. Passaggi meramente formali» assicura Loira che monitora da vicino, a ragione, lo stato di quelle che sono in qualche modo due sue “creature”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA