facebook twitter rss

Gli studenti Its Smart al Maker Faire di Roma

FERMO - Gli allievi del corso di Meccatronica tenuto all’Istituto Montani, si sono piazzati al terzo posto della categoria “Fabbrica Intelligente” con il progetto Mousesniffer, realizzato con la collaborazione dell’azienda Iotalab di Ancona e del professor Leopoldo Zanini
Print Friendly, PDF & Email

Non tutti conoscono le opportunità del percorso di Istruzione Tecnica Superiore (Its).
Oltre alla soddisfazione di ottenere un diploma di 5 livello Eqf ed un facile ingresso nel mondo del lavoro, gli allievi del corso di Meccatronica tenuto all’Istituto Montani di Fermo, hanno ottenuto un brillante risultato alla fase finale dell’Its 4.0 Challenge 2022.

Il programma Its 4.0 attivato con il sostegno economico del Ministero dell’Istruzione e sviluppato in partnership con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, consente agli allievi degli oltre 70 corsi Its di tutta Italia, di sviluppare un progetto innovativo con la modalità del “Design Thinking”.
Gli allievi del corso si sono piazzati al terzo posto della categoria “Fabbrica Intelligente” con il progetto Mousesniffer, realizzato con la preziosa collaborazione dell’azienda Iotalab di Ancona e del professor Leopoldo Zanini, docente del corso.

Gli allievi sono stati inoltre invitati a presentare il loro progetto nei giorni 7-8- e 9 ottobre al Maker Faire di Roma European edition, un’importante appuntamento annuale con le nuove tecnologie. «Ringraziamo – aggiungono da Its – per questo gli allievi. Daniele Basili, Paolo Santarelli, Maximiliam Bobos, Reinier Ferguson, Davide Chiodi, Maurizio Sette, Stefano Ruggeri, Petru Panus, Roshdi Al Diry e Gianluca Bollettini impegnati nello sviluppo del progetto insieme all’azienda Iotalab prezioso partner nel corso Industria 4.0 tenuto dal professor Zanini.
E’ importare ricordare le opportunità che i corsi Its offrono. La fondazione Its Smart
Academy, ha attivato per quest’anno i seguenti 4 corsi: analista e sviluppatore software full stack developer e tecnologie cloud, tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici, robotica e industria 4.0 specializzato in smart manufacturing, tecnico superiore per lo sviluppo e la valorizzazione del settore moda, specializzato in comunicazione, commerciale e web-marketing, e tecnico superiore per lo sviluppo e la valorizzazione del settore agro-alimentare/industriale specializzato in comunicazione, commerciale e web-marketing».

Il presidente della Fondazione Its, Andrea Santori

«Tutti i corsi – ricordano il presidente e il segretario della fondazione Its, Andrea Santori e Daniele Trasatti – sono gratuiti ed indirizzati a chi è in possesso di un qualsiasi diploma di maturità. All’interno dei corsi è prevista la certificazione informatica e linguistica, in quello di Meccatronica anche il patentino della Robotica. Le ore complessive sono 1800 strutturate in due anni, con 1000 ore di lezione ed 800 di tirocinio in azienda. In ogni corso c’è inoltre la possibilità di un viaggio studio di 2 settimane, sempre gratuito, all’estero.
Il diploma rilasciato a seguito di esame ministeriale, è di quinto livello Eqf, una qualifica compresa tra il diploma di maturità e la laurea triennale. I corsi sono tenuti da personale qualificato proveniente dal mondo universitario, aziendale e scolastico. La caratteristica principale di questi corsi, è l’alta percentuale di assunzione degli allievi al termine dei due anni con dati che rilevano un’occupazione a distanza di due anni dell’85% degli iscritti. Tutte le informazioni, comprese le modalità per l’iscrizione, sono disponibili al sito www.itssmart.it».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti