facebook twitter rss

Fiera d’Autunno, il meteo fa le bizze. Marcattili: «Bilancio positivo, ma evento migliorabile» (Ascolta la notizia)

PORTO SAN GIORGIO - Bilancio col segno più per la Fiera d'Autunno 2022. Il meteo ci mette lo zampino ma l'Amministrazione comunale è soddisfatta. «Evento migliorabile per renderlo più appetibile» secondo l'assessore Marcattili. Tre auto rimosse perché in divieto di sosta.

di Sandro Renzi

Il meteo ci ha messo lo zampino anche in questa edizione. Un pò di vento e qualche goccia di pioggia al primo mattino hanno scoraggiato tanti avventori ma, alla fine dei conti, la Fiera d’Autunno si conferma un appuntamento irrinunciabile per l’Amministrazione comunale e per gli ambulanti. «Numeri in linea con lo scorso anno, nonostante il tempo ed il rischio che alla fine l’evento addirittura saltasse» commenta l’assessore al commercio, Giampiero Marcattili, che ha seguito dalle prime ore l’allestimento delle fiera nelle vie del centro. In prima linea uomini e donne della Polizia locale.

Ascolta la notizia:

«Abbiamo avuto 11 agenti in servizio solo alla mattina. Altri 10 per il pomeriggio e 2 per garantire l’assistenza alla chiusura» spiega il comandante Giovanni Paris. Solo 3 le rimozioni forzate di auto trovate in divieto di sosta nell’area interessata dalla fiera. Nove, invece, gli spuntisti che hanno preso il posto di ambulanti che all’ultimo momento hanno rinunciato. Una ottantina i posti vacanti. Ed in effetti non c’è stato l’affollamento registrato in altre edizioni. «Gli ingredienti c’ertano tutti -prosegue Marcattili- ed il bilancio non è per nulla negativo, soprattutto se si pensa che fino a ieri sera il rischio di non fare nulla era piuttosto concreto». Giro di telefonate tra gli organizzatori, uno sguardo alle previsioni meteo e poi la decisione di non annullare la fiera. «Il fattore tempo a novembre pesa e non poco, ne siamo certi. Ma siamo altrettanto consapevoli che ci sono i margini per migliorare e rendere ancora più aatrattiva la fiera dal punto di vista economico e commerciale». Bilancio, insomma, con segno più quello che l’Amministrazione Vesprini riserva all’edizione 2022 delle Fiera d’Autunno sulla quale hanno anche vegliato Carabinieri e Polizia.

Pubblici esercizi e negozi aperti. Circa 200 gli espositori. Gettonati i settori legati all’abbigliamento ed alle scarpe. Affari comunque contenuti. Immancabili anche gli stand della Croce Azzurra e della Protezione Civile che approfittano dell’evento voluto per la prima volta dall’ex assessore Catia Ciabattoni per pubblicizzare la loro attività basata sul volontariato. Sul viale della Stazione hanno fatto bella mostra di sé le auto d’epoca dell’associazione Campe, poi le bancarelle della Coldiretti in viale Don Minzoni. In viale Cavallotti la mostra Vie di Fuga artisti all’opera. Iniziativa che ha visto protagonista il body painting, ma anche fotografia e teatro. Evento organizzato da Danilo De CocciCocci, Ilaria Ferretti e Alessandro Luzi. L’obiettivo è raccontare il lavoro fatto dai giovani artisti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti