Sarà il teatro “La Perla” di Montegranaro, ad accogliere venerdì 9 dicembre, alle ore 21, la semifinale del concorso proposto dall’associazione culturale La Decima con la rassegna Humanity Music Festival, in omaggio all’arte della musica e delle parole in musica di Lucio Dalla. Il Festival, lanciato sui social ad agosto, ha registrato un notevole successo con oltre trenta iscrizioni, tra band e solisti, che la giuria tecnica composta da i musicisti Ricky Portera, storico chitarrista di Dalla e direttore artistico della rassegna, e Maurizio Solieri, altro celebre chitarrista della scena italiana, ha attentamente vagliato fino a selezionare gli otto semifinalisti che si esibiranno live sul palco.
x
Anche la giuria artistica, presieduta dall’imitatore Dario Ballantini , registra firme autorevoli , come Fabio Liberatori, tra i più noti compositori italiani e autore delle colonne sonore dei film di Carlo Verdone da oltre 40 anni , e Daniele Caracchi , cugino dell’artista bolognese. Con loro, anche i partner che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, rappresentanti istituzionali e giornalisti. Gli otto semifinal isti saranno chiama ti ad esibirsi live sulla base dell a stessa produzione artistica inviata per la selezione online, nel rispetto del regolamento del concorso: una cover di Lucio Dalla, sostenuta da un confronto sul palco sulle motivazioni letterarie già espresse in forma scritta, sul testo della cover ed un proprio brano inedito.
Il compito della giuria artistica sarà quello di selezionare i quattro finalisti che avranno accesso alla serata finale del concorso, in programma la sera successiva, sabato 10 dicembre, al Teatro Sanzio di Urbino, dove verrà assegnato il premio di 5.000 euro e un’opera simbolo del La Decima, realizzata per l’occasione dall’artigiano orafo Massimo Ripa.
Protagonisti del la serata a Montegranaro saranno : ‘I Sopravvissuti’, progetto della RoxybarMario Band composta da Gianni Marchionni, Lucio Tappi, Fabio Monti, Giovanni Pezzola, Silvio Tomassini e Gianluca Mandolesi, tutti del Fermano e Maceratese; ‘Asap’ un duo proveniente da Rovigo composto da Paolo Lazzarini e Sara Padovani; ‘Namastre+1’ , band composta dai musicisti pesaresi Michele Marchetti, Andrea Ubaldi, Massimo Bertozzi e Davide Marini. Con loro i solisti Delio Lambiase di Salerno, Giò Calabria di Napoli, Manuel Lorenzetti di Urbino, Michele Braganti di Perugia, Silvia Esposito in arte Elettrica Essenza di Grottammare.
«Per Montegranaro – afferma il sindaco Endrio Ubaldi – è un onore ospitare una rassegna completamente dedicata a Lucio Dalla, un ’ artista che ha scritto la storia della musica italiana . Del resto, il successo che ha riscosso , con musicisti provenienti da ogni parte d ’ Italia, dimostra come Dalla sia ancora nel cuore di tutti noi e il Teatro La Perla sarà il palcoscenico ideale per poterlo celebrare, alla presenza di giurati altrettanto famosi».
«La partecipazione al festival basato su un form at non facile e gli elaborati inviati di alta qualità – dice Portera – non erano scontati ma dimostrano in tutta la sua essenza, il potere benefico e salvifico delle emozioni da provare, da esprimere attraverso l’arte di musica e parole e da condividere tra generazioni diverse. I semifinalisti infatti abbraccino un’età che va dai 18 anni agli oltre 50, uniti nel nome di Dalla e dal desiderio di mettersi alla prova e confrontarsi».
L’ingresso al teatro è libero ad offerta, parte della quale verrà devoluta all’Associazione Amelia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati