
Parte della formazione della Salvano Calcio presente alla presentazione ufficiale
di Tiziano Vesprini
FERMO – Dopo una lunga estate di lavoro è arrivato il Salvano Calcio Day, vale a dire il giorno della presentazione ufficiale della squadra e dei componenti la dirigenza della neonata società sportiva della omonima località fermana, affiliata alla Federazione Italiana Giuoco Calcio delle Marche ed iscritta al prossimo Campionato di Terza categoria.
A dare il saluto inaugurale, in un pomeriggio di festa, presso il campo sportivo Salvano, non poteva che essere il presidente Alessandro Santini che ha salutato tutti i giocatori presenti, ringraziandoli per aver accettato il progetto, oltre che sportivo anche sociale. Menzione particolare di ringraziamento anche per i circa trenta dirigenti che lavoreranno per portare avanti il progetto rionale, dopo circa un trentennio da quello sfumato riconducibile alla mitica Zeta Club. Presidente Santini che ha garantito il massimo impegno dei dirigenti, medesima circostanza richiesta ai giocatori e collaboratori tecnici, così che tutti insieme si possa ottenere delle belle soddisfazioni ed il miglior risultato tecnico possibile, divertendosi tutti insieme appassionatamente.
Impegno, oltre modo significativo, quello messo in atto dal direttore sportivo Fabio Belleggia, che ha lavorato praticamente giorno e notte, durante l’ultimo mese, per allestire una formazione all’altezza della situazione. Il tutto rispettando gli ideali con la quale è nato tale sodalizio sportivo: chi ha accettato dovrà essere, per la gran parte in un modo o nell’altro, abitante, frequentatore o avere interessi nel quartiere. Partita negli ultimi giorni del mese di agosto la preparazione fisica e tecnica, mentre successivamente si sono svolti degli allenamenti congiunti, ovvero delle partitelle amichevoli, con l’Usa Santa Caterina Fermo prima e con la Palmense Juniores poi, che hanno fatto vedere una squadra già ben coesa e motivata.
Tra i diversi giocatori che faranno parte della rosa della Salvano Calcio, spicca senza dubbio il nome di Yuri Croceri, ex professionista della Fermana Calcio e che, considerata la sua attuale residenza nel quartiere, non poteva non fare parte di questa nuova realtà. Presenti in rosa anche alcuni elementi molto giovani, provenienti dal settore giovanile di società limitrofe, vedi Palmense e Afc Fermo. La prima panchina è stata affidata all’esperto Stefano Del Moro.
I componenti la rosa per la stagione 2022/23 sono Mirco De Angelis, Jacopo e Luca Marinucci (portieri), Tommaso Bruni, Armand Elezi, Adrian Gurau, Daniel Llanaj, Paolo Morelli, Alessio Moreschini, Andrea Palmieri, Alessandro e Giacomo Verità (difensori), Marco Achilli, Alessandro Certelli, Yuri Croceri, Matteo Del Papa, Claudio Fratini, Michele Lottatori, Alessandro Marziali, Mirko Muzi, Eric Paniccià, (centrocampisti), Niccolò Cocci, Alessandro D’Amico, Antonio Iommi, Piergiorgio Mancini (attaccante).
Progetto sportivo della Salvano Calcio, nato anche grazie all’interesse di diverse aziende della zona, che daranno il loro giusto contributo secondo le loro possibilità economiche. Giusto di circa un mese fa il comunicato ufficiale della Salvano Calcio 2023 che, con un pizzico di orgoglio e di profonda soddisfazione, annunciava l’avvenuta iscrizione al prossimo campionato di Terza Categoria: La società, guidata dal presidente Alessandro Santini, ha svolto sinora un lavoro proficuo e tale da suscitare grande entusiasmo tra i giovani del quartiere. Più di trenta consiglieri sono entrati a far parte del direttivo, sensibilizzando le forze produttive locali a sostenere finanziariamente l’iniziativa. La squadra, formata, per lo più, da giocatori locali”.
Il dinamismo organizzativo della società ha portato, come primo risultato positivo, il non facile compito di migliorare sensibilmente il campo sportivo locale. L’impianto, costruito dai residenti nel 1983, sarà fondamentale anche per accogliere i futuri eventi sportivi del quartiere. La Salvano Calcio è una creatura sportiva nata dalle ceneri della gloriosa Zeta Club, che grazie alla neonata società la vede rinascere, sotto una nuova veste, come uno splendido fiore che ha voluto nascondersi per tornare alla luce in modo, si spera, veramente duraturo. Nuovo sodalizio sportivo che, per voce del presidente Santini, ha tenuto a ringraziare l’Afc Fermo, per aver accettato la collaborazione nella gestione dell’impianto sportivo.
Fotogallery

Il primo mister della Salvano Calcio, Stefano Del Moro

Il ds Fabio Belleggia con l’ex prof Yuri Croceri

Una fase della preparazione in vista della stagione agonistica














