FERMO – Un tripudio di colori, di atleti, di società e associazioni.
Tanto pubblico nel pomeriggio di ieri, domenica 10 settembre, in Piazza del Popolo e Piazzale Azzolino per lo sport cittadino in vetrina grazie all’evento “Buon Campionato”, organizzato dal Comune di Fermo, assessorato allo sport con il patrocinio della Regione Marche, del Consiglio Regionale, della Provincia di Fermo e del Coni, che ha avuto così la possibilità di incontrare prima dell’avvio delle stagione agonistiche il pubblico, le famiglie, incuriosire ragazzi e giovani che vogliono praticare uno sport e magari invogliarli ad iscriversi ad una società o associazione sportiva.
“Colpo d’occhio bellissimo nel salotto buono della città, questa festa testimonia il rapporto di stretta collaborazione con le società sportive, la volontà di camminare insieme e di promuovere le loro attività e, con esse, la città ed il territorio – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro -. Voglio ringraziare tutte le società, i dirigenti, gli allenatori e gli atleti presenti ad una festa dello sport molto partecipata: grazie all’assessore Alberto Scarfini per il cuore che ci mette e alle tante realtà che hanno la fiducia di seguirlo in questo come in altri eventi”.
“Si è rinnovato un appuntamento importante, di saluto e di incoraggiamento a quanti fanno sport in città, a chi attraverso lo sport educa e fa divertire tanti giovani che dallo sport maturano una sana passione e in molti casi una professione di vita – ha detto l’assessore allo sport Alberto Maria Scarfini – un grazie a tutti coloro che vi hanno preso parte, sia le società con staff, atleti ed al numeroso pubblico, una grande festa che siamo lieti ogni anno di presentare perché rappresenta una festa nella festa”.
Presenti, a livello istituzionale anche Luca Savoiardi, presidente del Comitato paralimpico delle Marche. Fra gli atleti che si stanno affermando presenti in Piazza anche il campione di pugilato categoria superleggeri Charly Metonyekpon, accompagnato dal presidente regionale della Federazione Italiana Pugilistica, Luciano Romanella. Grazie a stand espositivi e dimostrativi, con la manifestazione, condotta da Silvia Remoli, è stato possibile vedere da vicino le attività delle società con la presentazione delle associazioni.
Una bella e felice coincidenza è avvenuta nel momento in cui è stata presentata la Fermo 85: mentre sul palco si parlava dell’associazione, ai campionati assoluti di Ginnastica Artistica Maschile a Padova, Mario Macchiati, in forza alla società fermana, otteneva due titoli, ovvero si laureava campione All Around e conquistava l’oro alle parallele, mentre Carlo Macchini, in forza alle Fiamme Oro della Polizia, vinceva l’oro alla sbarra. Le società sportive partecipanti: Monterosato Motocross, l’Asd Sport Atletica Fermo, il GP Capodarco, l’Asd Polisportiva Cavalcata dell’Assunta, Asd Basket Fermo, Tutto Danza Studio, Zeta Sport Club, Scuola Pallavolo Fermana, Accademia della Scherma Italiana, Fermo Nuoto e Pallanuoto & Virtus Buonconvento SS, Usa Fermo 2021, Nike Fermo Pugilato, New Sport 99, Fermo Rugby Club, Fermana F. C., Ginnastica Victoria Fermo, Pallavolo Fermo, Afc Fermo, Yamabushi Club Fermo, Arcieri del Girfalco, Armonie di Danza, Il Tempio di Bellona, Campiglione Calcio, Ginnastica Fermo 85, Kung Fu Drago del Tao, Tirassegno 95, Marca Skating, Peter Pan Tennis, Karate Team Fermo, Red Racing e Croce Verde
Pomeriggio iniziato con le premiazioni delle gare del mattino in abiti medievali, valide per il campionato nazionale Fitast degli arcieri, organizzata dagli Arcieri del Girfalco, che hanno impreziosito la giornata attirando e incuriosendo anche molti turisti e fermani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati